Wedding

..Il matrimonio e la sua organizzazione non pongono limiti alla fantasia.
L'approccio varia a seconda della personalità delle persone coinvolte. Si va dai toni profondamente romantici, teatrali e talvolta melensi, a toni molto freschi, frivoli e briosi che infrangono ogni protocollo.

Secondo me, la regola principale a cui bisognerebbe attenersi in tutto ciò, è esclusivamente una: divertirsi!!!

Non ha molto senso rispettare minuziosamente regole su regole, manuali e linee guida in materia, se manca il requisito del divertimento.

Negli ultimi anni, per fortuna, si nota un coinvolgimento della coppia nelle decisioni che riguardano il rito, gli aspetti della festa, l'organizzazione degli aspetti più vari. Un matrimonio organizzato solo da uno dei due attori coinvolti, sicuramente potrà avere lo stesso, un buon esito, ma di certo, uno dei due, non avrà partecipato ad un esercizio di condivisione decisamente importante.

Non si può fare un discorso generico: ogni situazione è generata anche dall'età di entrambi, dal momento in cui si decide di far partire la macchina organizzativa, nonchè dall'approccio che ciascuno si trova ad avere. Si passa da chi si affida  completamente a terzi, a chi coinvolge tutta la famiglia, a chi vuole tentare di governare magistralmente tutto a 360 gradi da sola/o.

Di sicuro, sia che si voglia organizzare un matrimonio in grande stile, sia si preferisca una giornata essenziale, gli aspetti da considerare e da non dimenticare, sono davvero tantissimi.

Quindi, per partire, munirsi di carta, penna, pc, tablet, agenda, ma soprattutto,  voglia di godersi il momento che si va ad affrontare!!! Fondamentalmente, si tratta di organizzare una festa: la festa di due persone che decidono, davanti a parenti ed amici, di scambiarsi solennemente una promessa di notevole portata.
Organizzare il matrimonio diventa quindi, pianificare la  giornata di gioia, di festa e di speranza.


Scelta della data delle Nozze.


Photo Pinterest






































Scegliere la data del proprio matrimonio, significa tantissime cose...Dalla data, discenderanno tutte le altre operazioni che porteranno la grandissima macchina organizzativa, a muoversi.

Così, avere una data, significa avere una  STAGIONE:

in inverno, si potrà avere un matrimonio per gli appassionati dei colori freddi, nonchè delle temperature bassissime...certo, le opzioni sono tante...matrimonio in montagna, in città, in campagna, in questo caso, significa, un matrimonio con la neve, oppure un matrimonio natalizio con tutti i relativi addobbi, da festeggiare con parenti ed amici, come se fosse una doppia festa. Sicuramente, un matrimonio natalizio viene poi ricordato per il clima che nell'insieme si viene a creare tutto intorno.
Photo Pinterest

Photo Pinterest












































































Matrimonio in autunno, significa avere una bella festa in un parco con i colori caldi delle foglie gialle, ocra, senape, che invadono le strade, i viali, con una luce crepuscolare che sicuramente ha il suo fascino soprattutto quando illumina le piante che si preparano al letargo invernale.
Quindi magari, una chiesina di campagna per una cerimonia religiosa, oppure un parco per una cerimonia civile!!!

Photo Pinterest

Photo Pinterest













































































Matrimonio in primavera, significa avere tanti alberi fioriti, giornate più lunghe e la disponibilità di qualche fiore in più che d'estate magari si rovinerebbe viste le temperature.


Photo Pinterest

Photo Pinterest












































































Matrimonio in estate, sicuramente per gli appassionati del mare...Un matrimonio in collina con vista  e una bella festa sulla spiaggia, sono un ricordo indelebile per chi ama le temperature calde, i colori che il tramonto riesce a dare sull'acqua, trasformando tutto in viola, indaco con infinite sfumature.

Photo Pinterest

Photo Pinterest













































































Senza dubbio, c'è l'imbarazzo della scelta e bisogna tener conto di pregi e difetti, che può avere un periodo piuttosto che un altro.

Bisogna individuare le priorità...quello che diventa essenziale per gli sposi, detterà la scelta della data che poi, una volta fatta, ha infinite varietà e possibilità.


__________________________________________________



La scelta dei FIORI 


Organizzando una cerimonia, un evento, una ricorrenza, i fiori hanno un posto speciale nella scaletta delle cose da fare. Fin dal Medioevo ad ogni fiore è stato attribuito un determinato significato! Amore, affetto, amicizia, prosperità vengono tutt'oggi comunicati, festeggiati e suggellati da un omaggio floreale che diventa simbolo ed insieme manifestazione di un momento importante.

Di cultura in cultura possono esserci delle differenze, per cui è sempre buona norma, approfondire il significato che un determinato fiore ha per il proprio contesto, soprattutto se la scelta ricade su allestimenti floreali non tradizionali. In occasione del matrimonio, la scelta di un fiore rispetto ad un altro, determina anche il tono della cerimonia e della festa!!!
Un mughetto rimanda più all'idea di semplicità, una rosa fa pensare subito ad un matrimonio in stile classico...un tripudio di ortensie e peonie possono connotare un'ambientazione Shabby chic, così come delle orchidee suggeriscono formalità ed eleganza... la regola d'oro, per me è: seguire la stagionalità dei fiori perchè è inutile "forzare" la natura con un fiore fuori stagione che  non è nè bello, nè "naturale", anzi  conferisce artificiosità e supponenza e soprattutto, personalità degli sposi  che sceglieranno il fiore principale e i fiori complementari, seguendo quello che rispecchia il loro carattere, il loro sentire, lo stile ed il respiro che vogliono dare alla festa che rappresenta il giorno della loro unione formale davanti a parenti ed amici!!! Una volta scelto il tono del matrimonio, si passerà alla scelta dell'allestimento che con un pò di tradizione, fantasia ed innovazione, potrà dare nuova luce e impiego ad accostamenti inediti o poco utilizzati...

Mughetto - Ph. Pinterest




Rose - Ph. Pinterest



Peonie - Ph. Pinterest
Ortensie - Ph. Pinterest



Orchidee - Ph Pinterest
_____________________________________________________________

La SPOSA...

...che sia un matrimonio informale, che sia un matrimonio sontuoso, che sia un matrimonio intimo, che sia un matrimonio circondato dai fasti, e ancora...se ci si sente principesse, sirenette, paladine eco chic, cercatrici di originalità ad ogni costo, la ricerca dell 'Abito da Sposa, senza dubbio, è uno degli appuntamenti che una futura sposa non vede l'ora di affrontare...

Le aspettative cambiano intorno allo stesso tema: la ricerca di un vestito, che nel giorno del nostro matrimonio, ci faccia sentire uniche, a nostro agio, noi stesse con tutto quello che abbiamo previsto per la nostra festa.

Ce n'è per tutti i gusti: pizzo, seta, trionfi di cristalli, opere d'arte di sartoria, stile romantico, ricami gotici, linee sobrie, abiti corti, o anche strascico lungo, corto, chilometrico, liscio o in pizzo,  ma c'è anche molto  spazio al colore, alla personalità, alla nota di carattere, con uno sguardo al galateo e uno alle tendenze dell'ultima moda...

ph. Pinterest








Ph. Pinterest





In questo mare di infinite possibilità, una sposa, deve fare la scelta giusta, senza forzature e senza farsi prendere dall'agitazione.

Inizialmente, per far chiarezza, basterà tenere presente la data, l'ora, la stagione ed il tono che abbiamo deciso per il matrimonio. Sembra poco, ma è  un punto di partenza molto importante che aiuterà a capire se quello che stiamo per indossare è in sintonia con il resto o se ne rappresenta una nota stonata ed incoerente.

Quindi una prima idea, sui cataloghi, sui siti specializzati, su Pinterest, sui blog...
e poi la prova: ogni abito non  va mai escluso a priori.
L'abito va sempre indossato per capire se ha una vestibilità che può fare al caso nostro oppure se non valorizza i punti forti del nostro fisico!!!


Ph. Pinterest

Ph.Pinterest

Ph. Pinterest





Negli ultimi tempi, le tendenze prevedono anche il cambio d'abito, per cui, si va a fare una doppia scelta: un abito per la cerimonia ed uno per la festa; oppure si adotta un abito trasformista che nel corso della giornata possa variare a seconda di quello che abbiamo previsto per l'evento.

Ph. PInterest

Ph. Pinterest

Ph Pinterest

Una volta che l'abito è stato individuato, bisognerà concentrarsi sugli accessori.
La tradizione non vorrebbe altri gioielli oltre la fede nuziale, ma è davvero difficile resistere a qualche punto luce o  a qualche fiore fresco che impreziosisca la figura.

Tra gli accessori che fanno più " sposa" c'è il velo: negli ultimi anni, il popolo delle spose si è schierato nettamente su questo argomento. Tantissime spose non riescono a rinunciarvi, invece per tante altre, il velo appesantisce e si può sostituire con un fermaglio su un'acconciatura preziosa che sia elegante, ma allo stesso tempo, sdrammatizzata dalla forte presenza scenica del velo!!!

Anche in questo caso, ogni sposa avrà il proprio stile, per cui, con gusto, eleganza ed originalità si potrà scegliere tra velo, cappelli, fermagli, fiori, mescolare gli elementi, cambiare acconciatura passando da un raccolto ad un semi raccolto....

Ph Pinterest

Ph. Pinterest

Ph. Pinterest

Ph. Pinterest


La sposa sceglierà abito ed accessori con le persone che le trasmettono energia positiva, carica, e affetto. Quindi, la mamma, le sorelle , i fratelli, le amiche, in qualche caso il papà e gli amici...ancora raro il caso in cui la sposa sceglie il proprio abito insieme con il futuro sposo.

I compiti sono tanti e vanno distribuiti, quindi ci sarà chi veste la sposa, chi controlla i fiori, chi distribuisce confetti, chi si occupa di ritirare le ultime cose, e chi durante la cena, controlli che fili tutto secondo una precisa tabella di marcia.

Ph. Pinterest

Ph Pinterest

Ph Pinterest


Le prove dell'abito devono essere almeno tre: oltre gli aggiustamenti da fare perchè si perde peso o se ne aggiunge, bisogna rendere familiare questo capo di abbigliamento, in modo da risultare disinvolte e non impacciate. Quindi sarà importante provare tutto nell'insieme con le scarpe e la biancheria intima che non dovrà segnare e dovrà essere molto comoda, viste le ore che accompagnerà la sposa.


Se si ha un parrucchiere ed un'estetista di fiducia, andrà benissimo una o più prove un mese prima della data.  Se la ricerca è aperta, bisognerà muoversi con  qualche mese di anticipo per essere sicuri di finire sotto le mani giuste.

Ph. Pinterest

Ph. Pinterest


Ph. Pinterest



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^