domenica 15 febbraio 2015

Margherite di frolla con avena e latte condensato

blog, biscotti, foodblogger

...dopo tanti giorni di assenza dal blog, finalmente rieccomi qui a postare una delle mie solite ricette semplici, confortevoli e rassicuranti,  di quelle che vanno dritte al cuore di chi le mangia e di chi le fa...Chissa' perchè mi piaccia così tanto far biscotti...lo trovo un rifugio che ha il sapore di atmosfere calme che infondono la sicurezza di gesti basici di estremo amore come l'abbraccio di una nonna o la carezza di una mamma...Con pochi passaggi che scaricano le ansie di una giornata, ci si assicura la colazione per una settimana. Quindi un risveglio che parte con un prodotto  fatto in casa con pochi elementi e niente di artefatto,  ti mette in pace con la tua coscienza visto che credo fermamente che " siamo quello che mangiamo". I tempi stretti , contorti, vorticosi che le vite frenetiche di questa assurda modernità impongono, hanno fatto quasi dimenticare piaceri basilari, ma la moda che trita e ritrita corsi e ricorsi storici e di costume, ha fatto tornare in auge un certo tipo di approccio al cibo, agli ingredienti, alle tecniche di cottura che preservano la materia prima...
Il profumo di pane, di biscotti o di brioche che invade tutta la casa, per me è evocativo di momenti pieni di affetto, di tempi lunghi e pazienti in cui si pregusta un certo risultato... uno dei tanti  motivi per cui mi piace perdermi tra sbuffi di farina e libri di cucina.
Un caro saluto a quanti passeranno a trovarmi. Buona colazione.


lunedì 2 febbraio 2015

Cheesecake Bio in barattolo

Cheesecake Bio in barattolo


...e allora eccoci qui: in Dicembre ho avuto l'onore di essere pubblicata sulla la Rivita Gusto Sano con questa ricetta. Una cheesecake in barattolo da servire ad pic nic oppure semplicemente a tavola dopo un fine pasto per deliziare il palato con consistenze, profumi e colori energetici!!!
Quindi per chi se la fosse persa...