mercoledì 13 marzo 2013

Cheese Cake con salsa di lamponi e base limone e cioccolato

...sarà che l'inverno è sempre duro da affrontare,  di fatto,  al primo sentore di primavera, viene voglia di cercare colori e sapori frizzanti che spazzino via il grigio fisso  che ci ha accompagnati in tutti questi mesi..così..si addolcisce e si colora una giornata che anticipi la primavera e i suoi colori. Una bella cheese cake con  salsa di lamponi.









Dosi per uno stampo da 24 cm di diametro.

Per la base

- 300 gr di biscotti digestive con farina integrale e zucchero di canna
- 150 gr di burro
- 30 gr di cacao amaro 
- scorza e succo di un limone biologico non trattato
- 1 pizzico di cannella in polvere

Per la crema

- 650 gr di formaggio spalmabile ( stracchino..crescenza..)
- 100 ml di panna fresca
- 2 uova intere
- 150 gr di zucchero
- scorza e  succo di un limone biologico non trattato
- l'interno di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

Per la copertura

-  100 gr di lamponi ( o frutti di bosco a piacere)
- 2-3 cucchiai di zucchero
- due cucchiai di acqua



Preparazione :



















Per prima cosa ho preparato lo stampo a cerniera del diametro di 24 cm: ho messo la carta forno sul fondo e      sui lati. Ho sbriciolato i biscotti in una ciotola: basterà un bicchiere dal fondo spesso, un vasetto, un mixer oppure una planetaria con gancio a foglia. Ho sciolto il burro: in un pentolino oppure al microonde, un minuto a 800 watt. Ho grattugiato la scorza di un limone. Ho spremuto il limone.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho unito e mescolato  i biscotti, il burro, il succo e la scorza del limone, il cacao, il pizzico di cannella.
Ho distribuito il composto dentro lo stampo  con un cucchiaio. L'ho livellato e l'ho messo in freezer per un quarto d'ora circa. Intanto mi sono dedicata al resto della preparazione.

In una ciotola, ho sbattuto, con l'aiuto di una frusta elettrica, le uova, lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Dopo un minuto circa, ho aggiunto la panna, la vaniglia, il formaggio ed ho continuato a mescolare ed amalgamare per altri due, tre minuti.

Ho tirato fuori dal freezer il mio composto con la base di biscotti, ho livellato il composto e ho infornato in forno statico per un'ora a 180° ad altezza medio-bassa della gratella di appoggio.

Nel frattempo, ho lavato e tagliato i lamponi,  ne ho tenuti un pò per la decorazione.
Li ho versati un un pentolino con lo zucchero e l'acqua: ho ottenuto una salsina.

A fine cottura, ho lasciato intiepidire la torta, ho versato la salsa sulla sua superficie, ho sparso i lamponi interi che avevo tenuto da parte e ho messo in frigorifero per tutta la notte.

L'ho servita a fine pasto, fresca, il giorno successivo, quando i sapori si erano ben uniformati e il sapore ben compattato.

Note

Per la base sono comunque indicati tutti i biscotti secchi in genere.
Una variante è con i frutti di bosco misti: lamponi, more, mirtilli, fragole, ribes. I semini dei frutti possono non essere graditi da tutti ed in quel caso, sarà opportuno filtrare con un colino la salsa ottenuta.
La carta forno, può dare delle pieghe un pò anti estetiche: basterà prenderci la mano e ben livellare ai lati la crema nel momento della sua distribuzione.

Si potrebbe utilizzare anche la ricotta come formaggio spalmabile, ma le cheese cake con la ricotta, richiedono l'aggiunta di qualche cucchiaio di amido di mais che ne impedisca la rottura durante la cottura.

Ci sono infinite varianti della cheese cake: la si conosce come dolce americano, di solito accompagnato da panna acida che contraddistingue la famosa new york cheese cake, ma in realtà, ogni latitudine, ha sfornato interessanti modi di confezionarla. Grosso modo, si fanno due macro differenze: le cheese cake cotte e le cheese cake crude dove si impiega la colla di pesce per ben compattare la crema.
Interessante anche, la versione salata con le varianti di zucchine, speck, salmone.




































Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^