mercoledì 28 gennaio 2015

Torta di zucca, agrumi e zenzero

torta di zucca, agrumi e zenzero


...avrei dovuto scrivere questo post domenica, ma poi mi sono concessa un pò di tempo da dedicare a letture per cui non c'è mai abbastanza  spazio...la giornata era quella giusta e si stava proprio bene in casa al calduccio con il sole che entrava dalla finestra!!Il suo colore  aiuta tanto l'umore. Non cambia le giornate, ma aiuta. Dà la forza, la spinta e  la carica per tentare di essere ottimisti e vedere le cose con una marcia in più.
Il post in effetti non è sulle proprietà benefiche del sole, ma sulla torta di zucca che vi presento.
Non per essere ripetitivi, ma una fettina di questo dolce umido, profumato e speziato, con un buon libro e un pò di sole, è una coccola che dà energia ed equilibrio. Per cui, non c'è motivo per rimandare. Tutti ai fornelli per un dolce sano e ricco con un meraviglioso ingrediente di stagione.


sabato 17 gennaio 2015

Lasagna con yogurt greco, radicchio, funghi,passata Mutti

Lasagna con yogurt greco, radicchio, funghi,passata Mutti

...buon sabato a tutti!!! In realtà la ricetta della lasagna che presento, ha tutto il sapore di un primo piatto della domenica. La sua preparazione è molto rapida non dovendo preparare nè ragù nè besciamella. Oserei dire che è anche più leggera e si mangia a cuor leggero in un classico momento detox del dopofeste!!!E' così semplice da preparare che va benissimo alla fine di una lunga giornata in cui si sente il bisogno di consolarsi con cibo buono e sano. Un caro saluto a chi passerà da qui.


domenica 11 gennaio 2015

Arancini di riso, patate, ricotta, mozzarella ed erbette

arancini, riso, patate, aperitivo, buffet


...insomma siamo nel 2015!!! Se dico che sento il tempo che vola divento troppo retorica, scontata e banale? Può essere, infatti non lo dirò, ma sappiate che lo penso. Non mi dilungherò neanche in bilanci di fine anno e promesse per quello nuovo. Poi divento malinconica, melensa e tendenzialmente sdolcinata. Potrei dilettarvi con l'elenco delle medicine prese per questa influenza infinita che non passa più!!! I medici lo dicono e parenti, amici e conoscenti confermano che bisogna avere pazienza e convivere con tosse, febbre, dolore alle ossa, annessi e connessi. Oltre il fastidio della tosse e il forte mal di testa incessante, la cosa più fastidiosa (e qui torniamo al tema della cucina) in tutto questo, è stata la mancanza di olfatto. Oggi dopo tanti giorni, riesco a sentire gli odori e sembra un evento di portata epocale!!! Senza olfatto non si ha idea di quello che si mangia, che si beve,  che si cucina. Zero. Out. Impressionante. La conquista di oggi quindi, è sapere di nuovo che sapore e odore hanno le cose!!!Alleluia.
 La ricetta degli arancinetti di patate, ricotta, riso, erbette  e mozzarella, aspettava di essere pubblicata da un pò di tempo. Direi che oggi, domenica di recupero influenzale e pigiama ad oltranza,  la giornata si presta  per postare la prima ricetta dell'anno. 
Quindi, arancini e un meraviglioso anno nuovo con solo cose belle per tutti...