...e finalmente rieccomi qui!!! Da quanto tempo!!! Tante idee, tante ricette e sempre poco tempo per pubblicarne qualcuna. Sembra nulla, ma un blog esige tempo, cura e quasi devozione a voler esagerare...ne sa qualcosa solo chi ne ha uno e per tutti gli altri resta un mistero incomprensibile. Mi diverte osservare sia chi ha un blog, sia chi non ha la più pallida idea che esistano queste realtà: si impara dagli uni e dagli altri. Mi stanno più simpatici quelli che godono di leggerezza ed ironia. Quelli che lasciano sempre la porta aperta e non assolutizzano tutto. Se si parte da certezze si ha poco spazio per imparare, invece se si guarda il mondo cercando i mondi possibili con curiosità, tutto diventa una fornace di novità da gustare voracemente...
Torniamo alla ricetta di oggi: scenario, domenica. Cucina, fuori vento gelido, ma uno splendido sole. Quindi luce meravigliosa e soffusa in cui impegnare tutta la famiglia a lavoro per un piatto unico, ricco e robusto. Buon appetito da Matrimonio in Cucina!!!
Dosi per 4 persone
Ingredienti
Per la pasta
500 g di semola di grano duro + qb per piano di lavoro
5 uova + 1 tuorlo
un pizzico di sale
per il ripieno
100 g di mortadella con pepe nero e pistacci
100 g di speck
100 g di ricotta bio
un pizzico di sale, pepe nero, noce moscata
per il sugo
300 g di funghi prataioli tagliati sottili
un mazzetto di prezzemolo
un bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva qb
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
Procedimento
Per la pasta ho usato un planetaria munita di sfogliatrice.
Nulla vieta di fare tutto il procedimento a mano.
Quindi, in un contenitore, impastare la semola, le uova, il tuorlo ed il sale fino ad ottenere una pasta elastica. Ricoprirla con un panno umido e lasciare a riposo in frigo per 30 minuti.
Dedicarsi al sugo: tagliare e lavare i funghi. Asciugare con un panno delicatamente. Tenerli un minuto da parte. In un'ampia padella rosolare uno spicchio di aglio con olio e peperoncino, unire i funghi, il vino bianco, lasciare evaporare qualche minuto. Salare e pepare. Il sugo sarà pronto dopo una decina di minuti al massimo. A questo punto dedicarsi al ripieno e poi a stendere la pasta.
In un robot munito di lama universale, frullare la ricotta, la mortadella, lo speck, sale, pepe e noce moscata.
Stendere la pasta con una sfogliatrice oppure con un mattarello: arrivare ad uno spessore minimo e con uno stampino oppure un bicchiere, ricavare dei cerchi.
Posizionare un cucchiaino di ripieno in centro e sigillare.
Se la pasta si dovesse seccare troppo a contatto con l'aria, bagnare leggermente i bordi con un pò di acqua. Ripiegare e sigillare. Distribuire gli agnolotti su un vassoio infarinato per evitare che si attacchino l'uno all'altro.
Cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata. Una volta a galla, aspettare ancora qualche minuto e scolare trattenendo un pò di acqua di cottura.
Rovesciare gli agnolotti nel sugo di funghi con un pò di acqua di cottura e spadellare a fiamma alta per qualche minuto.
Quindi servire subito.
E buon appetito.
Devono essere buonissimi :)
RispondiEliminagrazie Cri :-)
EliminaDirei un ottimo abbinamento...
RispondiEliminagrazie mille Ombretta. Benvenuta su Matrimonio in Cucina
EliminaMamma che buoneeee :) grazie per la ricetta e l'idea
RispondiEliminagrazie a te per l'apprezzamento e per essere passata a trovarmi. Bacione
Elimina...non dovrei leggere questi post mentre sono a dieta....ma è pi forte di me! :(
RispondiEliminase li hai mangiati insieme a chi penso io.... volevo esserci anche io!!! :))))
RispondiEliminaDelicious! I want to try this! :) :)
RispondiElimina