...In una famiglia, quando si ritrovano appassionati di cucina, si sa, ogni momento libero, è quello giusto per sperimentare qualche ricettina.
Di solito, gli addetti alla pasta fatta in casa, sono mio fratello e mio marito. Durante le feste appena trascorse, mi sono finalmente dilettata anche io a far tortellini, cappellacci e tortelli ripieni!!! Non vedevo l'ora!!!
Così abbiamo trovato questo gustoso modo di condividere una passione di famiglia: il piacere di condividerla con i propri cari, raddoppia la soddisfazione!!!
Ingredienti:
Dosi per 5 persone
Per i tortellini
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di semola di grano duro
- 6 uova intere
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di mortadella con i pistacchi
- 100 gr di prosciutto crudo Parma
- 100 gr di carne macinata di maiale
- 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 gr di burro
- sale, pepe nero e noce moscata + farina da spolvero qb
Per il brodo di pollo
- 3,5 litri di acqua naturale
- 700 gr di pollo ( ali, sovracosce, cosce..pezzi con l'osso)
- 3 carote di media grandezza
- 1 cipolla dorata
- 1 gambo di sedano
( a piacere due, tre pomodorini piccadilly oppure ciliegini)
-sale qb
Preparazione
Per prima cosa, preparare il ripieno dei tortellini.
In una padellina con un pò di burro, cuocere a fiamma media, per qualche minuto, il macinato di maiale.
Nella ciotola di un mixer versare il maiale cotto con il burro, il parmigiano, il prosciutto, la mortadella, la noce moscata. Tenere da parte in attesa di preparare la sfoglia.
In una capiente ciotola versare le uova intere, quasi tutta la farina e quasi tutta la semola ( lasciarne da parte un pò da inserire durante la lavorazione della pasta), aggiungere un pizzico di sale e impastare formando un composto compatto, liscio, omogeneo.
Infarinare il piano da lavoro con un pò di farina da spolvero. Le " sfogline " provette, non temono un impasto a sei uova. Per non sbagliare, i primi tempi, è bene dividere l'impasto in 4 o 5 parti da " sfogliare".
Per chi decidesse di lavorare l'impasto un pò per volta, è consigliabile mettere la sfoglia in frigo per evitare che la pasta si asciughi troppo e prenderla di volta in volta solo dopo aver finito di lavorare il "pezzetto" precedente.
Per lavorare nel modo corretto e con perizia una sfoglia, occorre tempo ed esperienza. Bisogna lavorare la pasta con il mattarello senza strapparla, ma distendendola e ruotandola di 45 gradi per lato.
Lo spessore giusto per un tortellino o una pasta ripiena è di qualche millimetro.
Si ottiene lo spessore corretto quando si vede perfettamente una mano inserita sotto la sfoglia, o come dice qualcuno, quando " si può leggere il giornale".
Una volta ottenuta una pasta sottilissima, con la speronella ( rotellina da cucina dentellata) ottenere tanti quadratini della stessa dimensione: circa 3-4 cm.
Prendere un quadratino per volta, appoggiare un pizzico di ripeno al centro, piegare la pasta a metà ottenendo un triangolino. A questo punto, prendere le punte esterne del triangolo di pasta ripieno ben sigillato, e ripiegarle su se stesse ed unirle con una leggera pressione delle dita, in modo che siano ben salde.
Si continua così fino alla fine degli ingredienti.
Per il brodo di pollo:
In una capiente pentola, versare l'acqua, la cipolla , la carota, il sedano, un pomodorino a piacere, il pollo ben lavato sotto l'acqua corrente ( se il pollo non fosse pulito dal macellaio, occorrerà pulirlo di eventuali residui di piume).
Accendere il fuoco a fiamma media fino al bollore. Quando l'acqua inizierà a bollire, abbassare leggermente la fiamma, coprire con un coperchio, lasciando uno sfiato e lasciare cuocere a fuoco lento per circa due ore e mezza. Di tanto in tanto, con un mestolo forato ( la schiumarola), occorrerà "schiumare" il brodo: togliere con il mestolo, "la schiuma" che si forma in superficie durante la cottura.
Trascorso il tempo necessario, il brodo sarà pronto: estrarre con un mestolo il pollo, il sedano, la carota, la cipolla e l'eventuale pomodoro. Salare il brodo e cuocervi i tortellini per circa otto minuti.
Passati gli otto minuti, servire ben caldi e fiumanti i tortellini con un'abbondante spolverata di formaggio parmigiano grattugiato fresco.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^