mercoledì 26 dicembre 2012

Lasagne classiche, con besciamella, ragù alla bolognese e parmigiano

Le lasagne non hanno bisogno di presentazioni.
Sono quel piatto della domenica, della tradizione, del conforto o semplicemente di tutte quelle occasioni in cui serve andare sul sicuro.

 Ingredienti: Dosi per una teglia di circa 30 cm x 15 cm - 500 gr di macinato di vitello + maiale - 3 carote - 1 cipolla dorata - due foglie di alloro - 1 rametto di rosmarino - 300 ml di latte - 6 cucchiaini di Doppio- sedano qb. Concentrato di Pomodoro Mutti - 2 bicchieri di acqua naturale - 1 bicchiere di Vino Rosso oppure Marsala - 1 pizzico di cannella - 1 pizzico di noce moscata - 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva - 1 spicchio di aglio -  sale e pepe nero qb - un pacco circa di lasagne - 1 litro di besciamella fatta in casa  ( 100 gr di burro + 100 gr di farina + 1 litro di latte + sale, pepe nero e noce moscata qb) 

Preparazione:

Per prima cosa, ho "pelato" le carote con un pela patate, le ho lavate, tagliate a piccoli cubetti e messe in una grande pentola dai bordi piuttosto alti.

Ho sbucciato la cipolla, l'ho tagliata  in quattro spicchi, l'ho lavata e su un  tagliere, l'ho tagliata finemente a coltello. Ho aggiunto la cipolla alla carota nella grande pentola.

Ho fatto imbiondire la cipolla, il sedano, la carota con l'olio extra vergine di oliva a fuoco vivace per qualche minuto.
Quando la cipolla ha iniziato a diventare trasparente, ho aggiunto la carne, ho mescolato velocemente e irrorato con il Marsala: ho alzato il  fuoco e l'ho lasciato sfumare per qualche minuto.

Ho abbassato leggermente la fiamma.

Ho sbucciato lo spicchio d'aglio e l'ho aggiungo al composto.

In un bicchiere di acqua ho diluito il concentrato di pomodoro e l'ho versato al resto della preparazione.

Sempre mantenendo il fuoco a fiamma piuttosto media, ho aggiunto il latte, le due foglie di alloro, il rametto di rosmarino, il pizzico di cannella in polvere e  la noce moscata: ho mescolato  bene tutto.

Ho coperto ed ho lasciato cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, per circa 20 minuti.
Ho aggiunto il sale ed il pepe e ho prelevato l'alloro, il rametto di rosmarino e l'aglio.

Ho ultimato la cottura: il ragù si è cotto  a fuoco lento, per un'altra ora e mezza circa.


Mi sono dedicata alla besciamella.

Ho preso una pentola dai bordi piuttosto alti, ho messo il burro e l'ho fatto sciogliere a fiamma bassa, senza farlo soffriggere. Ho spento il fuoco, ho inserito la farina e ho mescolato finchè non ho ottenuto una bella cremina liscia, omogenea, senza grumi:  il cosidetto roux, che a sua volta è una preparazione base, che serve a dar vita a tantissime altre salse.

A questo punto ho unito il latte a filo continuando a mescolare.
Ho messo la pentola accendendo la fiamma ad intensità media.  Ho mescolato per evitare la formazione di grumi, fino a quando la salsa si è addensata, ho messo il sale, il pepe, una bella grattugiata di noce moscata, ho mescolato ancora qualche minuto.

Ho preso la teglia da forno, ho versato un mestolo di besciamella e un mestolo di ragù, una bella spolverata di parmigiano grattugiato, ho adagiato la pasta delle lasagne, altro giro di besciamella, ragù e parmigiano..via così fino ad esaurire gli ingredienti.

Ho infornato in forno già caldo per 25 minuti e servito il pasticcio caldissimo, ancora filante di formaggio.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^