Torta gelato alle nocciole con gocce di cioccolato |
Il gelato a fine pasto si mangia sempre volentieri, quando poi ci sono le nocciole, ahimè, la tentazione per me diventa troppo forte per resistere!!!
Sicuramente, durante le feste, può essere un'alternativa al solito panettone o pandoro.
Approfitto per fare i miei più sinceri Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti.
Ingredienti:
Dosi per uno stampo che contiene circa 1 kg di torta gelato ( uno stampo a tema oppure una torta a cerniera del diametro di 24 cm circa).
-270 gr di biscotti secchi
- 70 gr di nocciole
- 100 gr di burro fuso
- 3 uova
- 170 gr di zucchero
- 250 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 200 ml di panna fresca fredda
- 50 gr di gocce o scaglie di cioccolato ( a piacere, gianduia, alle nocciole, fondente...)
Torta gelato alle nocciole con gocce di cioccolato |
Preparazione:
Per prima cosa bisogna individuare lo stampo: se si sceglie un grande pirottino usa e getta come ho fatto nella foto, va benissimo non foderare e non imburrare la base. Se si dovesse scegliere uno stampo a cerniera, è importante foderare lo stampo con carta forno ( prima inumidita con l'acqua e poi strizzata, così diventa più trattabile). Lo stampo va foderato alla base e ai lati, per facilare l'estrazione del dolce da adagiare eventualmente con la stessa carta, su un vassoio guarnito ai lati da nocciole e cioccolato a pezzetti per "mascherare" la carta.
Una volta compiuta l'operazione di preparare lo stampo, si può passare a preparare la torta gelato.
Ho tenuto da parte qualche nocciola intera e goccia di cioccolato per la guarnizione. Ho tagliato le nocciole e la cioccolata in modo grossolano ( si può fare a mano o con un mixer).
Successivamente, ho tritato i biscotti in un mixer con la lama universale ( si può fare anche a mano con un batticarne, inserendo i biscotti in un sacchetto per congelare, per non avere biscotti sparsi per tutta la cucina - oppure usando una planetaria, gancio a foglia, gancio K per la Kenwood).
Ho fatto sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa ( si può usare anche il microonde: 800 watt per un minuto circa).
Ho unito il burro fuso ai biscotti secchi sbriciolati e li ho distribuiti sullo stampo livellandoli con le mani.
Ho separato gli albumi dai tuorli.
Ho preso una pentola media, dai bordi alti, e a fuoco spento, ho mescolato con una frusta a mano, i tuorli, lo zucchero, il latte, la vanillina e la cannella. Ho messo la pentola sul fuoco medio e ho continuato a mescolare fino al bollore. Dopo il bollore, sempre delicatamente, ho continuato a mescolare qualche minuto fino a farla freddare. Ho tenuto la crema da parte.
Ho montato la panna ben fredda ( il freddo serve per farla montare bene, il calore trasforma la panna in burro e rovina la preparazione) - (con l'aiuto di fruste elettriche o con una Planetaria con il gancio a filo)
Ho montato a neve ben ferma gli albumi. (con l'aiuto di fruste elettriche o con una Planetaria con il gancio a filo) ( lo strumento che si usa per montare, deve essere pulito, altrimenti gli albumi, non montano come dovrebbero).
Ho unito tutto in una capiente ciotola, la crema fatta rapprendere sul fuoco, la panna, gli albumi montati a neve ferma, le nocciole, la cioccolata.
Ho unito il composto ottenuto alla base di biscotti in precedenza livellata.
Ho messo in congelatore.
La torta si conserva in congelatore per diversi giorni.
Al momento di essere servita, basterà estrarla dal frigo quando i commensali saranno arrivati a mangiare la frutta.
Torta gelato alle nocciole con gocce di cioccolato |
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^