mercoledì 12 dicembre 2012

Involtini al forno con patate e piselli

...Questi involtini li preparava spesso mia nonna per il pranzo della domenica. Veramente li chiamava le braciolette!!!  A me questo nome stava proprio simpatico: mi dava l'idea di qualcosa di  panciuto, allegro e godereccio!!!
Infatti non mi sbagliavo. La preparazione richiede un pò di pazienza, ma il segreto è prepararne tanti da poter esser congelati e poi scongelati al momento del bisogno ed impiegati di volta in volta scatenando la fantasia.
Questi involtini cicciottelli, sono tanto simpatici quanto buoni, provare per credere!!!













Ingredienti:

Dosi per  una teglia di circa cm 15 x cm 10 con patate e 9 involtini suddivisi in tre spiedini:

- 9 fettine di girello di sorana ( o qualunque taglio a piacere tagliato per involtini)
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di formaggio Edamer dolce
- pan grattato condito con grana gruttuggiato, sale, pepe, prezzemolo tritato qb
- 6 patate medie
- 200 gr di pisellini piccoli
- 1 spicchio di cipolla dorata
- 1 pomodoro tondo
- sale, pepe, burro,  olio extra vergine di oliva qb
- 3 spiedini















Preparazione:

Per prima cosa ho preparato il mio piano da lavoro:
ho condito il pan grattato con formaggio grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato e l'ho disposto in una terrina piuttosto bassa che mi consentisse di lavorare agevolmente.

Ho adagiato la carne direttamente sul pan grattato condito, ho impanato prima un lato e poi l'altro, senza l'ausilio dell'uovo come si fa per la cotoletta, ma solo per dare una spolverata profumata e ben condita alla carne.





Ho disposto su ogni fettina di carne, qualche fiocchetto di burro, il prosciutto cotto ed il formaggio, ho arrotolato tutto cercando di dare una bella forma compatta per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura e ho infilzato ogni involtino con uno spiedino. In questo caso, mi servivano tre stecche di involtini da tre involtini ciascuna.

Una volta preparati gli involtini, ho tagliato il pomodoro, la cipolla e le patate a cubetti piuttosto grossolani, ho messo tutto il una teglia con dell'olio extra vergine di oliva, sale e pepe ed ho infornato per circa una mezzoretta in forno ventilato già caldo a 200 °. Durante la cottura, ho aperto due volte il forno per dare una mescolatina alle patate e girare gli involtini avendo cura di non scottarmi con il forno rovente.











Note:

Gli involtini possono essere congelati sia cotti, sia crudi.

Le patate preferisco tagliarle sempre poco prima del loro utilizzo: una volta ho fatto una prova: ho congelato le patate crude già condite  e hanno comunque subito un processo di ossidazione, per cui sono diventate scure. Al massimo, si puà tagliarle qualche ora prima di utilizzarle, a patto di metterle a riposare in una terrina coperte con dell'acqua naturale per far si che non prendano aria.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^