venerdì 19 luglio 2013

Cheese cake salata al pesto di basilico alle nocciole e mandorle

Cheese cake salata Matrimonio in Cucina
...le cheese cake fredde che non hanno bisogno di cottura, sono cavalli di battaglia durante la bella stagione. Si porta in  tavola un piatto molto delicato, dalle mille varianti per accontentare tutti i gusti. Oggi, ho preparato questa cheese cake con  stracchino, ricotta e un pesto di basilico arricchito di nocciole e mandorle. Una preparazione così è ideale da preparare al mattino e mangiare a pranzo o a cena. Non è molto indicata per il giorno successivo, non perchè non sia più buona, ma perchè il basilico tende ad ossidarsi dopo molte ore, anche se lo mettiamo in frigo e nel pesto aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio. Per cui, per chi desidera preparare la cheese cake salata il giorno prima, consiglio l'uso di prosciutto cotto sminuzzato, oppure zucchine trifolate, oppure fiori di zucca saltati qualche minuto in padella con un filo di olio, pizzico di sale, pepe ed aglio. Insomma, le interpretazioni sono tante. Da assaggiare tutte!!!







Dosi per uno stampo a cerniera da 24 cm 

Ingredienti:

per la base 

80 g di burro fuso
200 g di grissini al sesamo
pepe nero, noce moscata, paprika dolce qb

per la crema:

200 g di stracchino
250 g di ricotta
9 g di colla di pesce
200 ml di panna fresca
sale qb

per il pesto

80 g circa di basilico 
metà spicchio di aglio
 una manciata di mandorle con la buccia
 una manciata di nocciole
100 g di pecorino al pepe nero
50  g di grana 
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
 sale qb



Matrimonio in Cucina
















Preparazione:

Innanzi tutto occorre preparare la base per la cheese cake.

Sminuzzare i grissini al sesamo ( con un bicchiere dentro una ciotola oppure con un robot munito di lame), distribuire il burro fuso, la paprika, il pepe e la noce moscata sui grissini sminuzzati, mescolare fino ad amalgamare tutto.


Matrimonio in cucina

















Foderare uno stampo a cerniera da 24 cm con carta forno.

Versare dentro lo stampo, il composto di grissini, burro ed aromi: basterà un cucchiaio e per pareggiarlo bene, si può usare la mano leggermente inumidita.


Matrimonio in cucina
















Mettere lo stampo in congelatore per far indurire la base della cheese cake.

Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione del pesto e del resto della crema.

Lavare le foglie di basilico e asciugarle con un panno di cotone. Inserirle dentro un mixer con sale, olio, pecorino, grana,  mandorle, nocciole, aglio. Frullare ed inserire lo stracchino,  la ricotta ed un pizzico di sale.
Matrimonio in cucina
















Tenere  un attimo da parte, e nel frattempo, mettere  la colla di pesce dentro una tazza di acqua per una decina di minuti, per farla ammorbidire.


Matrimonio in Cucina
















Trascorsi 10 minuti, mettere in un pentolino due- tre cucchiai  di panna presi dai 200 ml indicati nella dose della ricetta. Scaldare due-tre cucchiai di panna, strizzare la colla di pesce,  e metterla dentro la panna, mescolando fino a farla sciogliere.


Matrimonio in Cucina


















Montare il resto della panna fresca ( che deve essere fredda, facendo attenzione a non montare troppo, altrimenti diventa burro).

Matrimonio in Cucina

















Unire la panna liquida con colla di pesce, alla crema di formaggio e  alla panna montata, con movimenti dall'alto verso il basso.


Matrimonio in Cucina
















Estrarre dal congelatore lo stampo con la base di grissini e versare il composto di panna e formaggi, livellare tutto con una spatola e mettere nuovamente in congelatore fino a un'ora prima di servire.
Mezz'ora prima di portare in tavola, mettere la cheese cake salata in frigorifero e guarnire con qualche foglia di basilico e qualche nocciola e mandorla tagliate a metà. Trasferire su un piatto da portata e gustare la fresca e delicata cheese cake.


Cheese Cake Matrimonio in Cucina



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^