Matrimonio in Cucina frittata cipolla Tropea |
...senza dubbio, la frittata è sempre una bontà!!!Con qualunque ingrediente la si prepari, diventa un piatto dalle mille risorse!!!
Può essere una seconda portata, oppure uno sfizioso aperitivo se presentata su un buffet di stuzzichini e magari divisa in piccoli quadretti. Non si sbaglia mai, perchè è una preparazione facile, veloce, rustica che accontenta grandi e piccini. In questo caso, ho preparato la frittata con patate e cipolla di Tropea. Ho voluto esagerare e ho fatto le patate anche per contorno,ma andrà benissimo un'insalata mista oppure un contorno di delicati spinaci leggermente saltati con uno spicchio di aglio, un quadretto di burro e del parmigiano spolverato sopra, così si avrà una sana cena bilanciata e ricca di sane verdure, colorate e saporite.
Dosi per 4 persone
Ingredienti per una padella antiaderente del diametro di circa 26 cm
- 5 uova
- 100 gr di formaggio grana gruttugiato
- 50 gr di pecorino romano
- 3 patate medie
- 2 cipolle rosse di Tropea
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva + 2 per le patate e cipolle
- sale, noce moscata, pepe nero, cannella in polvere qb
- a piacere prezzemolo tritato a coltello
Matrimonio in Cucina frittata cipolla Tropea |
Preparazione
Per prima cosa ho sbucciato, tagliato e lavato le patate e le cipolle.
Chi non amasse il sapore deciso della cipolla, può preparare una soluzione di acqua acidulata ( acqua e aceto bianco), tuffarvi le cipolle, per un quarto d'ora: trascorso questo termine, sciacquare le cipolle e continuare con la preparazione.
Matrimonio in Cucina frittata cipolla Tropea |
A questo punto, per velocizzare la preparazione, ho messo la cipolla e le patate in microonde alla massima velocità per 5 minuti con sale ed un filo di olio extra vergine di oliva ( se non si possiede un microonde, basterà fare l'operazione in padella per una decina di minuti a fiamma medio-bassa).
Matrimonio in Cucina Frittata con Cipolle di Tropea |
Ho tenuto da parte un attimo le cipolle e le patate scottate.
In una terrina, ho messo le uova, i formaggi, sale, pepe, un pizzico di cannella, pepe nero e noce moscata.
( in polvere). Ho sbattuto tutto con una forchetta.
Ho fatto scaldare la padella antiaderente con un cucchiaio di olio ben spalmato su tutta la superficie.
Non appena la padella si è ben scaldata, ho aggiunto il composto di uova sbattute, insieme con le patate e le cipolle. Ho coperto la padella. Di tanto in tanto ho scosso la padella con movimenti orizzontali.
Trascorsi un paio di minuti, ho sollevato il coperchio, ho preso un mestolo piatto e di gomma per evitare di graffiare la padella, l'ho spostata dal fornello e ho sollevato delicatamente dalla superficie, tutte la parti della frittata, così da facilitare l'operazione di " capovolgimento".
Quindi, una volta staccate le pareti della frittata, ho coperto nuovamente, e ho capovolto la frittata rovesciandola sul coperchio e facendo scivolare sul fondo, la parte di frittata ancora da cuocere.
Ho atteso ancora qualche minuto ed ho servito la frittata caldissima.
Note:
La frittata è ugualmente buonissima anche il giorno dopo. Basterà conservarla in frigorifero coperta con un pò di pellicola. Si può congelare normalmente, io preferisco evitare di congelarla tutte le volte che uso le patate tra gli ingredienti.
Ottima per uno spuntino sostanzioso oppure per farcire i panini per un pranzo a sacco.
Matrimonio in Cucina Frittata Cipolla di Tropea |
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^