Cozze gratinate alle erbette |
Quindi, cozze assolutamente in rete con tanto di certificazione di provenienza che è l'unica a garantire i controlli necessari per evitarci di mangiare un prodotto non commestibile; pulizia e via alla preparazione saporita, robusta e corposa!!!
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
- 1 kg di cozze ( 1,5 kg se sono piccole)
- 100 gr di pecorino al pepe nero
- 1 ciuffo di prezzemolo + una manciata da mettere durante l'apertura delle cozze
-1 ciuffo di basilico
- 1 ciuffo di erba cipollina
- 1 pomodoro
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva + 1 filo prima di infornare
- 100 gr circa di pan grattato
- 4 spicchio di aglio
- 100 ml di acqua oppure 150 se non si mette il vino bianco
- 1 bicchierino di vino bianco
- 1 peperoncino rosso fresco
- sale qb
Cozze gratinate Matrimonio in Cucina |
Preparazione:
Innanzi tutto bisogna occuparsi della pulizia delle cozze.
Cozze Matrimonio in Cucina |
Con un coltellino oppure a mano, eliminare il bisso, cioè la parte laterale verde ( la barbetta).
Con una retina di acciaio per piatti, strofinare ogni cozza, da ogni lato, sotto l'acqua corrente oppure dentro una vaschetta piena di acqua con un paio di cucchiai di bicarbonato. In ogni caso, ultimata l'operazione, sciacquare abbondantemente le cozze e disporle dentro una pentola oppure una capiente padella larga e un pò alta.
Versarvi l'acqua e il vino bianco, oppure solo l'acqua se non si gradisce il vino; continuare con i tre spicchi di aglio, il peperoncino, il prezzemolo ( si possono anche mettere solo i gambi che contengono più succo e di solito si tende a buttar via). Lasciare schiudere le cozze a fiamma vivace per qualche minuto (coprire per i primi minuti e dopo scoperchiare). Trascorso qualche minuto, le cozze si saranno aperte. Vanno eliminati i frutti rimasti ancora chiusi.
Lasciare intiepidire, filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.
In un mixer, inserire il resto degli ingredienti: pomodoro, aglio, prezzemolo, basilico, erba cipollina, pecorino, pan grattato, sale, olio extra vergine di oliva e il liquido filtrato delle cozze.
www.matrimonioincucina.com |
Frullare fino a tritare tutto e tenerlo da parte. Dedicarsi a sgusciare le cozze: va tenuto solo il guscio che contiene la cozza, perchè sarà il contenitore della preparazione.
Rivestire una pirofila con carta forno e accendere il forno in modalità grill-statico a 180°.
Con un cucchiaio, un cucchiano oppure a mano, riempire ogni cozza con il preparato tritato.
Cozze gratinate Matrimonio in Cucina |
Distribuire ancora un filo di olio sulle cozze ed infornare a 180° in modalità grill-statico per una decina di minuti, fino a quando le cozze non si saranno colorate.
Servire calde.
Note:
Di solito le cozze ripiene vengono mangiate come antipasto. Io preferisco servirle sempre come secondo, oppure in accompagnamento al secondo, perchè hanno un sapore molto robusto che se mangiato all'inizio, rischia di non far assaporare il resto del pranzo.
Cozze Gratinate di Matrimonio in cucina |
Devono essere davvero un sogno le tue cozze gratinate!!! Ed in questa stagione che le cozze sono al loro massimo...mi fanno venire l'acquolina in bocca! Grazie!!!!
RispondiEliminaGrazie a te Marina, sei gentilissima!!! E' vero, questo è proprio il periodo adatto per cucinarle.
EliminaTi auguro una buona serata.