venerdì 2 ottobre 2015

Crostata al latte di mandorle

blog . food. foodies.



...pensando e ripensando a cosa scrivere in questo post che arriva dopo tanto tempo, mi è passato molto per la mente...Sono stati mesi pieni di tutto... preoccupazioni di salute per la mia famiglia e per me, distrazioni con qualche viaggetto, tanto cibo consolatorio in mezzo... anche se sul blog non si è visto, ho cucinato molto, ho girovagato tra colline, mare e montagna... un bel  giretto in Toscana, qualche giorno in Sicilia e qualcuno di più ( sempre troppo pochi, a casetta in Calabria )...
Fronte blog  ho avuto una sorta di blocco e rifiuto del meccanismo. 
Dicevo sempre " con tante cose da pensare e da fare che hai, chi te la fa fare ad accendere il computer, fotografare con la luce giusta questa o quella ricetta, cucinare cose nuove praticamente per aggiornare il blog..." Ho letto anche di tante persone che  dietro la frase che io per prima ho ripetuto spesso " cose da foodblogger", ha ingolfato giornate già piene con obblighi non scritti, ma che fanno parte del mondo foodblogging, dove la cucina, in questo caso, passione e forza motrice,  diventa delle volte solo una parte molto marginale. Ci sono le foto, i social ,le visite, la varietà della proposta. Quindi prima di cadere in tentazione e snaturare il vero ed unico motivo per tenere questo spazio, ho ripensato che per me Matrimonio in Cucina è un luogo virtuale che racconta in modo molto pratico  solo una piccola parte della mia cucina, dei miei affetti, di quello che mi piace. Una sorta di scatola di ricette moderna con  briciole di me stessa  che mi fa piacere  pubblicare e condividere tra  tante altre ricette cucinate di volta in volta con spirito diverso...di corsa perchè trafelata dalle corse di ogni giorno oppure dalle ansie della vita oppure  spinta dalle gioie di un attimo in cui tutto torna e ti pare in perfetto equilibrio. 
Quindi eccomi qui di nuovo, con il pomeriggio giusto per il pc, fa freddo e piove.
La crostata che pubblico è molto golosa e sana.
Buona merenda, colazione e spuntino a quanti la rifaranno nel calduccio della propria cucina.


sabato 6 giugno 2015

Tartufini di ricotta e carote

blogger, foodbloger, foodie, bio, km0



...questa ricetta arriva dalla piccola collaborazione con Dalani che in occasione dell'estate, propone i 10 ingredienti che tutti dovremmo utilizzare perchè ci assicurano vitamine, sali minerali e allegria durante le calde ed afose giornate della bella stagione.
Io ho pensato alle carote per un fresco dolcetto per un fine pasto goloso. 
I tartufini che ho preparato si preparano davvero in pochissimi minuti, senza cottura, ma solo con buoni e sani ingredienti. Di seguito la ricetta. Buona dolce pausa a tutti!!!




Cate m, Blogger



Ingredienti:

dosi per una decina di tartufini ( li ho fatti delle dimensioni di una pallina da ping pong )

 250 ricotta vaccina bio di buona qualitò
150 g di carote lesse 
50 g  di mandorle con la pellicina 
150 g di granella di nocciole
i semi di una bacca di vaniglia
la buccia di un limone bio
4 cucchiai di crusca intgrale di avena + 1 cucchiaio per l'esterno
1 cucchiaio di miele millefiori
1 cucchiaino di zucchero di canna



Cate M foodblogger


Preparazione


Spuntare le carote, pelarle con un coltello oppure un pelapatate e metterle a bollire in una pentola con poca acqua per una ventina di minuti.
Scolarle una volta cotte, ridurre in purea con una forchetta ed un passino e lasciare raffreddare.
( la purea di carote deve essere fredda, per cui questa operazione si può fare anche un giorno prima avendo cura di far scolare bene le carote in modo che risultino ben asciutte).

Mescolare in una ciotola, la ricotta, la purea di carote, le mandorle sminuzzate, 4 cucchiai di crusca di avena, la buccia grattuggiata di un limone bio, il miele e i semi della bacca di vaniglia ( si ottengono incidendo per il senso della lunghezza la bacca ed estraendo il suo interno con la punta di un coltello) .
In un piattino fondo mescolare le nocciole, un cucchiaio di crusca e lo zucchero di canna.

Ottenere delle piccole palline e far ruotare nel piattino con le nocciole.
Disporre su un vassoio e lasciare in frigo qualche ora prima di servire.

Ideali per la merenda dei bimbi oppure il fine pasto degli adulti che possono accompagnarli anche con un bicchierino di vino passito.

Conservare in frigorifero per massimo due giorni.

Cate M; foodblogger



domenica 15 marzo 2015

Agnolotti ripieni di mortadella, speck e ricotta con sughetto di funghi piccanti al vino bianco

agnolotti, funghi, foodie, foodporn


...e finalmente rieccomi qui!!! Da quanto tempo!!! Tante idee, tante ricette e sempre poco tempo per pubblicarne qualcuna. Sembra nulla, ma un blog esige tempo, cura e quasi devozione a voler esagerare...ne sa qualcosa solo chi ne ha uno e per tutti gli altri resta un mistero incomprensibile. Mi diverte osservare sia chi ha un blog, sia chi non ha la più pallida idea che esistano queste realtà: si impara dagli uni e dagli altri.  Mi stanno più simpatici quelli che godono di leggerezza ed ironia. Quelli che lasciano sempre la porta aperta e non assolutizzano tutto. Se si parte da certezze si ha poco spazio per imparare, invece se si guarda il mondo cercando  i mondi possibili con curiosità, tutto diventa  una fornace di novità da gustare voracemente...
Torniamo alla ricetta di oggi: scenario, domenica. Cucina, fuori vento gelido, ma uno splendido sole. Quindi luce meravigliosa e soffusa in cui impegnare tutta la famiglia a lavoro per  un piatto unico, ricco e robusto. Buon appetito da Matrimonio in Cucina!!!


domenica 15 febbraio 2015

Margherite di frolla con avena e latte condensato

blog, biscotti, foodblogger

...dopo tanti giorni di assenza dal blog, finalmente rieccomi qui a postare una delle mie solite ricette semplici, confortevoli e rassicuranti,  di quelle che vanno dritte al cuore di chi le mangia e di chi le fa...Chissa' perchè mi piaccia così tanto far biscotti...lo trovo un rifugio che ha il sapore di atmosfere calme che infondono la sicurezza di gesti basici di estremo amore come l'abbraccio di una nonna o la carezza di una mamma...Con pochi passaggi che scaricano le ansie di una giornata, ci si assicura la colazione per una settimana. Quindi un risveglio che parte con un prodotto  fatto in casa con pochi elementi e niente di artefatto,  ti mette in pace con la tua coscienza visto che credo fermamente che " siamo quello che mangiamo". I tempi stretti , contorti, vorticosi che le vite frenetiche di questa assurda modernità impongono, hanno fatto quasi dimenticare piaceri basilari, ma la moda che trita e ritrita corsi e ricorsi storici e di costume, ha fatto tornare in auge un certo tipo di approccio al cibo, agli ingredienti, alle tecniche di cottura che preservano la materia prima...
Il profumo di pane, di biscotti o di brioche che invade tutta la casa, per me è evocativo di momenti pieni di affetto, di tempi lunghi e pazienti in cui si pregusta un certo risultato... uno dei tanti  motivi per cui mi piace perdermi tra sbuffi di farina e libri di cucina.
Un caro saluto a quanti passeranno a trovarmi. Buona colazione.


lunedì 2 febbraio 2015

Cheesecake Bio in barattolo

Cheesecake Bio in barattolo


...e allora eccoci qui: in Dicembre ho avuto l'onore di essere pubblicata sulla la Rivita Gusto Sano con questa ricetta. Una cheesecake in barattolo da servire ad pic nic oppure semplicemente a tavola dopo un fine pasto per deliziare il palato con consistenze, profumi e colori energetici!!!
Quindi per chi se la fosse persa...


mercoledì 28 gennaio 2015

Torta di zucca, agrumi e zenzero

torta di zucca, agrumi e zenzero


...avrei dovuto scrivere questo post domenica, ma poi mi sono concessa un pò di tempo da dedicare a letture per cui non c'è mai abbastanza  spazio...la giornata era quella giusta e si stava proprio bene in casa al calduccio con il sole che entrava dalla finestra!!Il suo colore  aiuta tanto l'umore. Non cambia le giornate, ma aiuta. Dà la forza, la spinta e  la carica per tentare di essere ottimisti e vedere le cose con una marcia in più.
Il post in effetti non è sulle proprietà benefiche del sole, ma sulla torta di zucca che vi presento.
Non per essere ripetitivi, ma una fettina di questo dolce umido, profumato e speziato, con un buon libro e un pò di sole, è una coccola che dà energia ed equilibrio. Per cui, non c'è motivo per rimandare. Tutti ai fornelli per un dolce sano e ricco con un meraviglioso ingrediente di stagione.


sabato 17 gennaio 2015

Lasagna con yogurt greco, radicchio, funghi,passata Mutti

Lasagna con yogurt greco, radicchio, funghi,passata Mutti

...buon sabato a tutti!!! In realtà la ricetta della lasagna che presento, ha tutto il sapore di un primo piatto della domenica. La sua preparazione è molto rapida non dovendo preparare nè ragù nè besciamella. Oserei dire che è anche più leggera e si mangia a cuor leggero in un classico momento detox del dopofeste!!!E' così semplice da preparare che va benissimo alla fine di una lunga giornata in cui si sente il bisogno di consolarsi con cibo buono e sano. Un caro saluto a chi passerà da qui.


domenica 11 gennaio 2015

Arancini di riso, patate, ricotta, mozzarella ed erbette

arancini, riso, patate, aperitivo, buffet


...insomma siamo nel 2015!!! Se dico che sento il tempo che vola divento troppo retorica, scontata e banale? Può essere, infatti non lo dirò, ma sappiate che lo penso. Non mi dilungherò neanche in bilanci di fine anno e promesse per quello nuovo. Poi divento malinconica, melensa e tendenzialmente sdolcinata. Potrei dilettarvi con l'elenco delle medicine prese per questa influenza infinita che non passa più!!! I medici lo dicono e parenti, amici e conoscenti confermano che bisogna avere pazienza e convivere con tosse, febbre, dolore alle ossa, annessi e connessi. Oltre il fastidio della tosse e il forte mal di testa incessante, la cosa più fastidiosa (e qui torniamo al tema della cucina) in tutto questo, è stata la mancanza di olfatto. Oggi dopo tanti giorni, riesco a sentire gli odori e sembra un evento di portata epocale!!! Senza olfatto non si ha idea di quello che si mangia, che si beve,  che si cucina. Zero. Out. Impressionante. La conquista di oggi quindi, è sapere di nuovo che sapore e odore hanno le cose!!!Alleluia.
 La ricetta degli arancinetti di patate, ricotta, riso, erbette  e mozzarella, aspettava di essere pubblicata da un pò di tempo. Direi che oggi, domenica di recupero influenzale e pigiama ad oltranza,  la giornata si presta  per postare la prima ricetta dell'anno. 
Quindi, arancini e un meraviglioso anno nuovo con solo cose belle per tutti...