giovedì 28 giugno 2012

Pasta con le alici

Non amo molto pulire il pesce,  per cui mi rimetto sempre alla bontà del  pescivendolo o di mia suocera che quando riesce, me ne da un pezzo già pulito, da cucinare come più mi piace. Oggi erano di scena le alicette, pulite, profumate! Premetto che il pesce mi piace in bianco e possibilmente, il meno
trattato possibile, per non mascherarne il profumo.
Avevo deciso di preparare queste alici quasi all'acqua pazza, quindi un  piccolo pomodoro l'ho inserito.

Ingredienti:

Tortino di zucchine semplice semplice

...in questi giorni, ogni volta che sento mia madre, la trovo alle prese con qualche ricettina a base di zucchine!!! Ne deve smaltire quantità industriali che arrivano tutte insieme dall'orto di mio papà!!!ed è così che son giorni che fa tortini di zucchine sempre diversi. Stasera, mettendomi ai fornelli ho pensato ad uno dei possibili modi di potere fare un bel tortino di zucchine.
Con questa ricetta, ho trovato un buon compromesso per un piatto sano e veramente gustoso.

Ingredienti :

domenica 10 giugno 2012

Frittata al forno con asparagi e patate

Frittata al forno con asparagi e patate
Buona e primaverile!piatto unico, sostanzioso e non fritto..la frittata al forno, é un piattino sfizioso, si presta a infinite varianti ed è un ottimo modo per riciclare qualunque cibo!!! E così, primavera, tempo di asparagi: dopo aver fatto il risotto agli asparagi, la torta salata agli asparagi, la pasta agli asparagi e via così, è toccato alla frittata!!!

Ingredienti per una pifofila a cerniera di 24 cm:

Torta rustica tonno, grana, cipolla di Tropea

Torta rustica tonno, grana, cipolla di Tropea
 Questa torta salata ha un impasto simile a quello che uso per la torta delle  rose salata. La differenza non è tanto nelle dosi, quanto nell'uso del miele  piuttosto che dello zucchero. Prossimamente proverò anche con il malto.
La parte "dolce" scelta, aiuta la lievitazione e il colore che si vuole dare...non vorrei sbagliarmi, ma credo che tecnicamente, si dica che lo zucchero, "alimenti" il lievito..e ci risiamo con la chimica!!!la cucina nient'altro  è che chimica!!! Ai tempi del liceo sarebbe stato interessante passare l'ora di chimica in un laboratorio culinario!!!




Muffins zucchine, crescenza, parmigiano

Chissà quante ricette di muffins salati e dolci ci sono in giro!!!ci sono tante combinazioni da provare e sperimentare! per capire qual è la nostra  preferita, dovremmo provarne  una diversa al giorno!!!oggi li ho fatti con zucchine, crescenza e parmigiano.

Ingredienti per 12 muffins in pirottini di alluminio:
 

Polpettone al forno ricotta, tonno e zucchine

Spesso e volentieri preparo il polpettone di vitello al forno.
Oggi mi andavano le polpette di tonno, ma non volendo friggere, ho pensato di  rielaborare tutto in un polpettone al forno.

Ingredienti: 









2 zucchine
200 gr di ricotta vaccina
2 uova intere
300 gr di pan grattato per l'impasto + 100 gr per la panatura
180 tonno al naturale
50 gr di capperi
100 gr di grana grattugiato
Sale e pepe qb
Olio extra v. Di oliva


Ho grattugiato le due zucchine in una ciotola, aggiunta, ricotta, due uova  intere, i capperi, il tonno, il pan grattato, il grana, sale e pepe.
Mi sono aiutata con la carta forno per dare all'impasto la forma di un  polpettone.
L' ho cosparso con un filo di olio e messo in forno ventilato per  mezz'ora a 180 gradi. L'ho servito con una bella insalata di pomodoro.
Devo dire un ottimo piatto estivo, tutto sommato leggero, senza
rinunciare al sapore!!!