domenica 10 giugno 2012

Torta rustica tonno, grana, cipolla di Tropea

Torta rustica tonno, grana, cipolla di Tropea
 Questa torta salata ha un impasto simile a quello che uso per la torta delle  rose salata. La differenza non è tanto nelle dosi, quanto nell'uso del miele  piuttosto che dello zucchero. Prossimamente proverò anche con il malto.
La parte "dolce" scelta, aiuta la lievitazione e il colore che si vuole dare...non vorrei sbagliarmi, ma credo che tecnicamente, si dica che lo zucchero, "alimenti" il lievito..e ci risiamo con la chimica!!!la cucina nient'altro  è che chimica!!! Ai tempi del liceo sarebbe stato interessante passare l'ora di chimica in un laboratorio culinario!!!











Ingredienti :

300gr di farina 00
200gr di  farina Manitoba
1 uovo
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di miele
1 bustina di lievito secco in polvere
120 gr di latte
80 gr di olio extra vergine di oliva
125 tonno al naturale
1 piccola cipolla di Tropea
200gr di grana grattugiato
100 gr di provolone a fette









Preparazione:


Ho fatto fare l'impasto alla macchina del pane,  come sempre, mettendo gli ingredienti liquidi per primi, poi i solidi. Ho lasciato riposare la pasta coprendola, come si fa con la pizza. Dopo un'oretta, ho diviso in
due dischi la pasta. Ho distribuito, sul primo disco, la cipolla, il tonno, un filo di olio,  il grana e il provolone. Ho ricoperto la superficie con l'altro disco di pasta. Ho sigillato con le dita, i lati perché non fuoriuscisse il ripieno.

Ho infornato per mezz'oretta in forno statico. A dieci minuti dalla fine della cottura, ho dato una spolverata di grana. Mi piaceva opaca. Per una colorazione lucida, basta spennellarla con un po' di albume. Se si vuole lucidità e un colore più scuro, basta spennellare con  il tuorlo o l'uovo intero sbattuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^