giovedì 28 giugno 2012

Tortino di zucchine semplice semplice

...in questi giorni, ogni volta che sento mia madre, la trovo alle prese con qualche ricettina a base di zucchine!!! Ne deve smaltire quantità industriali che arrivano tutte insieme dall'orto di mio papà!!!ed è così che son giorni che fa tortini di zucchine sempre diversi. Stasera, mettendomi ai fornelli ho pensato ad uno dei possibili modi di potere fare un bel tortino di zucchine.
Con questa ricetta, ho trovato un buon compromesso per un piatto sano e veramente gustoso.

Ingredienti :


3 uova sode
4 patate
3 fette larghe di formaggio a pasta filata
100 gr di grana gatteggiato
10 zucchine medie
Un ciuffo di prezzemolo
Sale, pepe, olio evo, pan grattato qb


Ho acceso il forno, tagliato a piccole fettine le zucchine. Le ho lasciate  andare in forno ventilalto, per 30 minuti a 180 gradi con un po' di olio e  sale.
Ho avvolto in un foglio di alluminio le 4 patate, le ho infornate lasciandole  intere; ho inciso leggermente ogni patata per il senso della lunghezza. Le patate sono state nello stesso ripiano delle zucchine per lo stesso tempo.Ho preparato le  3 uova sode.

Dopo 40 minuti, ho preso una padella della  larghezza di 24 cm. Ho spennellato la padella con un filo di olio, l'ho ben distribuito. Ho messo una manciata di pan grattato e metà grana grattuggiato.
Ho lasciato intiepidire a fuoco lento per mezzo minuto la  padella.
L'ho tolta dal fuoco, ho iniziato a fare gli strati con i miei ingredienti, ho terminato con altro pan grattato, grana, un filo di olio.
L' ho lasciato su fuoco 3 minuti circa, dopo, mi sono munita di un coperchio  grande, e ho girato il tortino, come se fosse una frittata!!! Il tempo di fare la crosticina anche sull'altro lato, e ho spento il fuoco.














Di fatto, è più semplice a farsi di quanto appaia. Si tratta di una parmigiana  rivisitata e corretta. Si può fare con l'aggiunta di ogni cosa che più aggrada: salsa di pomodoro, formaggio di ogni tipo, affettati come prosciutto cotto, mortadella, salame. Può essere solo di zucchine, oppure come ho fatto io di  patate e zucchine. Se dovesse risultare troppo complesso il passaggio del capovolgerlo, consiglio di passarlo in forno una volta assemblato.
Occorrerá il tempo di preparare la crosticina e sciogliere il formaggio. In ogni caso il  risultato sarà assicurato!!!

1 commento:

  1. ho fatto questa ricetta l'altra sera e devo dire che è stato un gran successo!piatto leggero e delicato!Maria

    RispondiElimina

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^