...da un pò di tempo compro il sale integrale, sia fino, sia grosso, il principio è sempre lo stesso: provare una cucina che sia fatta di ingredienti che fanno bene! La ricetta di questa focaccia arriva dall'incarto del sale, in cui, oltre agli ingredienti e al procedimento, si spiega che integrale significa che non è stato raffinato o trattato, quindi ha mantenuto tutte le sue proprietà organolettiche perchè ottenuto dall'evaporazione dell'acqua marina in modo naturale...
Dosi per una teglia da forno da 60
Ingredienti
1 kg di farina
40 g di zucchero
100 g di burro
50 g di lievito fresco
250 ml d acqua
250 ml di latte
20 di sale integrale fino
sale integrale grosso qb
rosmarino qb
olio evo e acqua per spennellare
Preparazione
Sul piano di lavoro oppure con una plateraria munita di gancio, impastare tutti gli ingredienti a velocità minima, aggiungendo il sale per ultimo.
Non appena l'impasto diventa omogeneo, ottenere una palla e lasciare lievitare per 50 minuti in una ciotola coperta di pellicola, in forno spento, ma con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione, tirare la focaccia con il mattarello, ripiegare su se stessa e ripetere l'operazione tre volte. Dare la forma desiderata e adagiarla sulla teglia. Spennellare con olio e acqua.
Coprire a campana e lasciare lievitare ancora fino a quando la sua massa sarà raddoppiata.
Scaldare il forno a 200° in modalità ventilata. Cuocere per 15-20 minuti fino a quando si sarà dorata.
Sfornare e prima di servire, spolverare con sale grosso integrale e rosmarino fresco.
Farcire a piacere con formaggi, verdure, affettati.
La focaccia si congela da cotta, basterà rimetterla qualche minuto in forno per farla tornare morbida, gustosa e pronta all'uso.
Ottima ricetta, la rifarò presto!!!!
RispondiEliminagrazie Tiziana :-)
Eliminastampata e appuntata!
RispondiEliminaSpero di replicarla questa domenica con calma..grazie della ricetta condivisa con umiltà!
A presto..
che carina Piera!!!Grazie a te per essere passata a trovarmi!
EliminaGnam...gnam deve essere buonissima!!! Da fare sicuramente :)
RispondiEliminagrazie mille Cry:)))
EliminaInfatti sarà buona buona...ho già copiato la ricetta!
RispondiEliminagrazie Barbara!A presto!
Eliminache meraviglia di focaccia...irresistibile!!!!!!!!
RispondiEliminagrazie Simo!!!Un bacione
EliminaPurtroppo faccio sempre tanta fatica a lasciarti un commento, nel senso che google e compagnia bella mi danno il mio bel da fare! a volte scrivo il commento e non me lo pubblica, altre volte non mette il mio nome, altre volte lo devo riscrivere due volte! spero di essere io l'unica ad avere questo problema! non vorrei che il tuo pubblico avesse lo stesso problema e demordesse prima di me nel commentarti! sarebbe un peccato, perchè questo blog merita davvero!!!! Quindi se qualcuno ha i miei stessi problemi e legge questo commento dico: non demordete eh! insistete un pò e riuscirete a commentare!!! ;)
RispondiEliminaLa focaccia sembra goduriosa....... posso spalmarci sopra la Rigoni??? hahahahah un bacio
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ^_^
Eliminadimenticavo: io porto grande rispetto per le ricette che ci sono negli incarti, spesso la gente non le calcola... nemmeno si accorge che ci sono.... io invece da quando sull'incarto della farina ho trovato la giusta ricetta per la frolla, che prima era sempre un disastro e non mi veniva mai, ho inziato a leggerle sempre e a salvarmi quelle che mi ispirano! ;) (ps...4 volta che provo a pubblicare questo commento!)
RispondiEliminamamma mia, la quarta volta!!!Non oso pensare quanti commenti mi perdo!!!
EliminaI tuoi piatti sono bellissimi e appetitosissimi,ma devo dire che anche le foto che sono bellissime fanno la loro parte,sei bravissima!Le creazioni di SeM
RispondiElimina