lunedì 28 maggio 2012

Pasta alla parmigiana di zucchine

Pasta alla parmigiana di zucchine

...Questa pasta é decisamente un piatto unico! una di quelle cose da mangiare non contando le calorie... Ormai si prepara tutto l'anno, ma chi é fortunato e ha le zucchine del proprio orto, la può assaporare nel suo massimo splendore, da maggio a settembre, magari con qualche bella foglia del proprio profumato basilico fresco...







mercoledì 23 maggio 2012

Torta delle rose salata

Torta delle rose salata
La torta delle rose molto spesso é ricordata solo come dolce di origine mantovana. La variante salata è una deliziosa e versatile preparazione che si mangia molto volentieri sia ancora calda, sia già fredda, magari preparata il giorno prima in vista di una gita fuori porta in compagnia.









martedì 22 maggio 2012

Ragù con patate alla marinara

"Questo secondo piatto si è praticamente fatto da solo. Avevo del macinato di vitello, avevo preparato da poco gli hamburger, le polpette e il ragù alla bolognese per il pasticcio. Mi andava qualcosa da mangiare con le patate, con un sapore pungente, robusto. Rovistato il frigo, avevo dei capperi, dei bianchetti in conserva, delle decise olive nere e un po' di concentrato di pomodoro naturale e biologico. Ne è nato un piattino sfizioso."                    Ingredienti per 4 persone:

lunedì 21 maggio 2012

Polpette di ricotta tonno al naturale e mandorle

"Considerando che le polpette sono uno dei piatti tra i più versatili da preparare, ci sono tantissimi modi, ingredienti, combinazioni, per farle; e sia fritte, sia al forno che stufate, sono sempre tanto appetitose!!!
A parte quelle di carne rossa della mia mamma che sono un classico senza tempo e buone da poterne mangiare fino a perderne il conto, stavolta, mi
andava di preparare le polpettine di tonno, ricotta e mandorle."
Ingredienti per 15 polpettine circa:"


zuppa della nonna

"L'altra sera mi andava di preparare una zuppa leggera, qualcosa che fosse caldo, ma senza avere i sapori dell'inverno che non vuole passare. Ho pensato alla zuppa estiva che faceva mia nonna, con le zucchine oppure i fagiolini, allo stesso semplice, elementare, e casalingo modo.  La nonna usava le zucchine di stagione, quelle chiare, magari un po' cicciotte, io non le ho trovate e mi sono accontentata di quelle verdi, mediamente sottili con il fiore di zucca ancora attaccato."
Le dosi per quattro persone sono:


mercoledì 16 maggio 2012

Spaghetti agli scampi

"Questo piatto è un classico della cucina italiana a base di pesce e racchiude i sapori e i profumi tipici del nostro mediterraneo"

giovedì 10 maggio 2012

Pomodori ripieni saporiti

Pomodori ripieni saporiti
...i pomodori ripieni dalle mie parti sono un classico...a dirla tutta, sono un classico piatto che di solito si fa fritto...negli ultimi anni, per leggerezza e tempi diversi di preparazione, ci siamo quasi tutti, un pò convertiti alla cottura in forno, così nello stesso momento si prepara una quantità che può essere un vassoio di cinque, di dieci, o di venti pomodori per volta, nello stesso momento e a seconda dell'occasione e della quantità degli ospiti. 
Sono comodissimi, perchè si possono preparare e congelare, sia da cotti, sia da crudi, così, tornano sempre utili e buoni in ogni momento.