"Considerando che le polpette sono uno dei piatti tra i più versatili da preparare, ci sono tantissimi modi, ingredienti, combinazioni, per farle; e sia fritte, sia al forno che stufate, sono sempre tanto appetitose!!!
A parte quelle di carne rossa della mia mamma che sono un classico senza tempo e buone da poterne mangiare fino a perderne il conto, stavolta, miandava di preparare le polpettine di tonno, ricotta e mandorle."
Ingredienti per 15 polpettine circa:"
125 gr di tonno al naturale
250 gr di ricotta di vaccina
50 gr di mandorle a lamelle
70gr di pan grattato
80 gr di pecorino romano
2 uova medie
Un pizzico di aglio in polvere
Un ciuffetto di prezzemolo
Sale &pepe qb
Olio extra vergine di oliva qb
Ho messo in una terrina il tonno sgocciolato, la ricotta, le mandorle, il prezzemolo, il pecorino, le uova, l'aglio, il sale, il prezzemolo, il pepe.
Preparato un piccolo impasto finché tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati. Passato ogni polpetta nel pan grattato rigirando per benino da tutti i lati.
Ho preso una padellina di 8 mm, lasciato scaldare un bel po di olio extravergine di oliva, messo le polpettine a dorarsi prima da un lato, poi dall 'altro, impiattate su un tovagliolo di carta per fritti per assorbire l'olio in eccesso, mangiate ancora calde. Quelle avanzate, anche fredde, il giorno dopo, erano ancora tanto buone!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^