mercoledì 23 maggio 2012

Torta delle rose salata

Torta delle rose salata
La torta delle rose molto spesso é ricordata solo come dolce di origine mantovana. La variante salata è una deliziosa e versatile preparazione che si mangia molto volentieri sia ancora calda, sia già fredda, magari preparata il giorno prima in vista di una gita fuori porta in compagnia.













Ingredienti:



Per la pasta: 

250 gr: di farina 00
150 gr: di farina manitoba
50 gr: di olio
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
120 gr: di latte
½ bustina di lievito di birra secco


Per il ripieno: 

300 gr di salame ungherese. 
100gr di formaggio a scelta .. 

Io ho messo taleggio.. Una spolverata di grana, un bel cespo di cimette di broccoli che ho prima "affogato"



I broccoli si "affogano" passandoli in padella con aglio olio peperoncino e vino rosso alla catanese, oppure con il vino bianco,alla palermitana. Io li ho fatti alla palermitana. Ho fatto fare l'impasto della pasta con la macchina del pane, ma si può fare naturalmente tutto a mano..farina a fontana e via così ..un incrocio tra una pizza e una pasta brisee...

Dopo aver fatto lievitare la pasta per un paio di ore, una volta pronta, si stende, si forma un rettangolo e da li, via con il ripieno scelto. Si arrotola tutto e si procede a tagliare a piccole fette il rotolo creato. Sistemate come in foto, altri 40 minuti di lievitazione e poi in forno già caldo per una quarantina di minuti. Io ho usato il forno statico perchè dovunque c'é il lievito, preferisco, per sicurezza usarlo in modalità statica piuttosto che ventilata.


 Ci sono tanti ripieni interessanti..salsiccia e peperoni..radicchio gorgonzola noci e speck..tonno cipolle di Tropea e grana..dipende sicuramente dai gusti..in ogni caso in effetti, fa tanto compagnia e ci si può servire da soli, per cui va benissimo per gite fuori porta, ma anche da mangiare a casuccia :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^