...l'insalata russa è un piatto freddo nato verso la seconda metà dell' ottocento, proprio in un ristorante di Mosca. Ancora oggi, per consuetudine, da quelle parti, si usa prepararlo soprattutto durante le festività natalizie.
In Italia, ha trovato la sua maggiore diffusione dagli anni '80 in poi. E' un piatto molto versatile, può essere un antipastino presentato come centro tavola o reso molto carino nella versione finger food magari su dei crostini, su delle verdure a foglia rigida, o in piccole ciotoline di ceramica bianca con il relativo cucchiaino...la fantasia non conosce limiti... Le varianti sono talmente tante che possiamo parlare di insalata russa di mare e di carne...con gamberetti, salmone, tonno, diventa di mare e con pollo lesso, maiale, wurstel, salame, diventa di carne.
Di fatto è un piatto semplicissimo da fare. Di base sarebbe una preparazione leggera, la presenza della maionese, dell'uovo e di altri ingredienti che più ci piacciono, in realtà, fanno precipitare il conto calorico, e anche, ahimè, del colesterolo...
Diventa quindi un antipasto, un secondo oppure un contorno a seconda di come organizziamo il pasto e la distribuzione delle diverse portate.
Sicuramente, ottimo anche come piatto unico per un pasto veloce e ricco allo stesso tempo.
Dosi per 4 persone:
-500 gr di patate
-400 gr di piselli
-300 gr di carote
-200 gr di verdure sottoceto (a piacere: cetrioli, cipolline, peperoni..)
-250 gr di maionese ( a piacere: light, allo yogurt..)
- 3 uova sode
- sale e pepe qb
Variante di mare, con aggiunta di 100 gr di gamberetti oppure 100 gr di tonno e per guarnire, qualche fiorellino fatto con le fette di salmone arrotolate.
Variate di carne, con aggiunta di 100 di wurstel oppure 100 gr di mortadella tagliata a cubetti grandi, oppure 100 gr di petto di pollo tagliato grossolanamente..a seconda della fantasia..
Preparazione:
Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti le patate, le carote e i piselli. Lessarli separatamente in acqua salata, rispettivamente per 25- 30 minuti le patate, 25 minuti le carote, 25-30 minuti i piselli: le verdure devono essere cotte, ma non sfaldate, perchè altrimenti tenderebbero a spappolarsi in un secondo momento.
Lavare e rassodare le uova: mettere in un pentolino con l'acqua fredda, attendere il bollore. Otto minuti dopo il bollore le uova sono sode. Prelevarle dall'acqua di cottura e passarle sotto l'acqua fredda così sarà più semplice sbucciarle.
Sgocciolare i sottaceti scelti.
Prendere una ciotola grande, se si vuole fare un centrotavola, oppure delle coppette piccole da servire singolarmente.
Mettere le verdure cotte, i sottaceti e le uova tagliate a listarelle o a cubetti, aggiungere la maionese, aggiustare di sale e pepe, e lasciare il frigo a riposare per almeno un paio di ore.
Al momento di servire, guarnire con l'elemento decorativo scelto..il limone, i gamberetti, il salmone, dell'affettato..
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^