...dopo dolci, stravizi e golosità varie, ogni tanto, serve una ricettina depurativa che possa aiutare ad eliminare tossine, scorie ed aiutarci a restare un pò più leggeri. Avevo letto delle proprietà depurative dei carciofi, per cui, ho pensato ad una vellutata molto dolce con i porri e la cipolla, con una consistenza cremosa grazie all'aiuto della patata e qualche crostino finale da inzuppare.
Dosi per 4 persone:
- 4 porri
- 2 patate medie
- 2 cipolle
- 2 carciofi
- sale, pepe & olio extra vergine di oliva qb
-mezzo litro di acqua calda o di brodo vegetale
Qualche crostino.
Preparazione:
La preparazione di questa zuppa è molto semplice.
Bisogna pulire i porri: tagliare la parte verde più estrema del porro, sbucciarlo dagli strati più tenaci e tagliarlo a rondelline grossolanamente. Metterli in una pentola capiente alta e larga.
Continuare con la pulizia delle verdure.
Pulire il carciofo: togliere le foglie più dure, con un pelapatate pulire il gambo, con un coltellino togliere la parte un pò pelosa al centro del carciofo, sciacquarlo sotto l'acqua corrente ed aggiungerlo ai porri.
Sbucciare, lavare e tagliare in pezzettoni le patate e la cipolla, unendole ai porri ed ai carciofi.
Una volta sbucciate, lavate e tagliate le verdure, messe in pentola, irrorarle con l'acqua calda o il brodo vegetale, coprire e lasciare andare a fiamma piuttosto vivace fino al bollore.
Appena giunte a bollore, passare al mini pimer, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco medio-lento per un'altra ventina di minuti. Non appena la zuppa ha assunto un aspetto vellutato, è pronta per esser servita e gustata caldissima con qualche crostino e un filo di buon olio extra vergine di oliva.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^