giovedì 12 dicembre 2013

Fegatini cheap and chic

Fegatini Matrimonio in Cucina
...negli ultimi anni si ha la tendenza a riscoprire piatti della tradizione contadina, ma soprattutto è quasi tornato in auge  il valorizzare tutti quei tagli di carne che per lungo tempo sono stati messi da parte, per dar spazio a preparazioni considerate più raffinate...così, il risultato è che oggi, le cosiddette "frattaglie", quindi le interiora dell'animale macellato, sono  ritornate di gran moda,ma siccome  in alcune macellerie sono quasi scomparse, in più,  essendo parti "delicate" occorre avere un fornitore di fiducia e inoltre  paradossalmente, non usandole più nella cucina comune, anche il solo modo di pulirle o cucinarle  bene è diventato un vezzo dei ristoranti e degli chef di un certo livello. E quindi é così che fegatini, rognone, cervella, diventano cheap and chic.






Dosi per 4 persone

Ingredienti:

 500 g di fegatini di manzo, vitello o maiale
3 cipolle dorate ( in Veneto, da tradizione, cipolle bianche di Chioggia)
 1 bicchiere di vino rosso
 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cubetto di burro
per guarnine, prezzemolo, rosmarino, erba cipollina
1  bicchiere  e mezzo di acqua naturale
sale e pepe nero  qb



Preparazione:

Sbucciare, lavare e tagliare a fettine sottili le cipolle. Versare l'olio e il burro in una padella, mescolare per qualche minuto a fuoco alto, aggiungere l'acqua, coprire e lasciare appassire a fuoco basso le cipolle per una ventina di minuti ( diventeranno trasparenti e molto morbide).

Pulire i fegatini dalle pellicina che avvolge le nervature (o farle pulire dal macellaio), passarli sotto l'acqua corrente e tuffarli dentro la cipolla, aggiungere il vino rosso,alzare la fiamma e mescolare per circa cinque minuti, trascorsi i quali i fegatini saranno pronti,  non si saranno induriti ed il vino sarà evaporato.
Salare e pepare.

Impiattare subito e servire i fegatini molto caldi, dopo averli guarniti a piacere di prezzemolo, erba cipollina oppure rosmarino.

Qualcuno, gradisce anche una fettina di limone in accompagnamento.

Ottimo abbinamento una bella polentina morbida, bianca o gialla, a seconda dei gusti, arricchita con del taleggio fuso e un pò di pepe nero.



Fegatini Matrimonio in Cucina

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^