mercoledì 18 dicembre 2013

Mousse di baccalà e stracchino della Vigilia

Matrimonio in Cucina - Auguri Buon Natale
...di  questi tempi tutti iniziamo un pò a pensare ai vari menù delle Feste...pesce, carne, verdure, preparazioni semplici oppure super elaborate...l'obiettivo è passare un pò di tempo con i propri cari... così, molte volte, la preparazione dei piatti che scandiscono le giornate festive, è un bellissimo strumento di condivisione e diventa un momento in cui riscoprire vecchie tradizioni mescolate con qualcosa di nuovo. 
La mousse di stracchino e baccalà si presta benissimo ad un antipastino per le sere di Vigilia in cui si mangia il pesce...in questo caso ho usato stracchino e limone biologici, un tocco di pepe nero ed erba cipollina per conferire un pò di freschezza ed il piatto è servito.
Buone Feste a tutti da Matrimonio in Cucina!!!






Dosi per 4 persone.

Ingredienti:

- 400 gr di filetto di baccalà
- 300 gr di stracchino biologico
- il succo di un limone bio
- mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
- mezzo bicchiere di olio di semi di mais
- 1 ciuffetto di erba cipollina
- pepe nero macinato fresco
- qualche fetta di limone per impiattare
- qualche crostino di accompagnamento


Preparazione:



La mousse di baccalà è davvero semplice da preparare, bisogna solo avere l'accortezza di iniziare a dissalare il pesce dal giorno prima. Quindi, mettere il baccalà in una terrina ricoperto da abbondante acqua.
Cambiare l'acqua ogni sei-otto ore circa.


Sciacquare bene il pesce, cucinarlo a vapore ( con i cestini  di bambù oppure in una pentola doppia fatta per la cottura a vapore; in alternativa bollirlo, ma tenderà a disfarsi di più). Il tempo di cottura è di circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, estrarre il pesce e lasciarlo intiepidire.


Nel frattempo, in un robot da cucina munito di lama universale, inserire lo stracchino, il succo di limone, gli oli, l'erba cipollina e il pesce privato della pelle ( verrà via con molta facilità).

Frullare per uno-due minuti e impiattare accompagnando la mousse con dei pezzetti di limone, qualche crostino oppure della polenta ( a seconda dei gusti gialla, bianca o taragna, morbida oppure rappresa e passata alla griglia).

Si assaporerà un aperitivo delicato nonostante il sapore deciso del baccalà.

La mousse si conserva in frigo per due giorni circa.

Buone Feste a tutti da Matrimonio in Cucina.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^