giovedì 27 febbraio 2014

Saccottini di pan brioche ripieni ( impasto macchina del pane)

Saccottini di pan brioche - www.matrimonioincucina.com


.

...cosa c' è di meglio di iniziare la giornata con dei saccottini profumati fatti in casa ed appena sfornati? Si possono preparare la sera prima, ricoprire con della pellicola unta ed infornare appena svegli...si possono congelare e lasciare una notte in frigorifero per poi utilizzarli a piacere come se fossero stati appena impastati...la casa circondata dal profumo delle briochine, regala davvero un attimo di serenità ed un senso di accoglienza che poche cose sanno restituire!!!


Dosi per 8 - 9 saccottini (dipende dalle dimensioni che si fanno)

Gli ingredienti in questo ordine e con queste dosi, vanno bene anche per chi fa l'impasto con la macchina del pane, in modalità impasto e non cottura.


Ingredienti:

 3 uova
175 g di burro
 70 ml di latte
 1 cucchiaino e mezzo di sale
 4 cucchiai di zucchero
 440 g di farina di forza
 2 cucchiaini e mezzo di lievito secco in polvere
 la scorza grattugiata di un'arancia bio

per il ripieno 

 marmellata qb
 crema spalmabile alle nocciole qb 
 miele e zucchero di canna qb 
 frutta (mele, pere, mirtilli, more, lamponi, fragole...)


Saccottini di pan brioche - www.matrimonioincucina.com






























Preparazione


Se si prepara la pasta brioche con la macchina del pane, basterà inserire gli ingredienti indicati rispettando l'ordine dell'elenco.

In alternativa, la pasta brioche, può essere impastata sia mano, sia con la planetaria: prima usando la foglia e poi il gancio, nel momento di inserire il burro( un quadratino per volta) per la durata di 15 minuti circa.

A mano: in un pò di latte tiepido (preso dalla dose della ricetta ) sciogliere il lievito con lo zucchero;
disporre la farina in una terrina e versare al centro, la miscela di  latte, lievito e zucchero. Impastare delicatamente. Continuare aggiungendo  il latte,  le uova, una per volta,  il sale, la scorza grattugiata dell'arancia,  ed in ultimo  il burro che va aggiunto un pò per volta; impastare il tutto fino ad ottenere una palla dall'impasto liscio ed omogeneo.

Versare l'impasto ottenuto dentro una capiente ciotola unta di burro e coprire con pellicola.
Lasciare lievitare in forno spento, ma con la luce accesa per un'ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, iniziare a preparare i saccottini, prelevare dall'impasto dei tocchetti di pasta, lavorarli leggermente come per fare delle palline e poi stendere con l'aiuto del mattarello, una sorta di striscia di pasta su cui verrà adagiata la crema scelta ( marmellata, cioccolato, creme varie con frutta...).

Arrotolare su se stessa la pasta cosparsa di crema. Posizionare su una pirofila rivestita di carta forno.
Continuare così fino ad ultimare gli ingredienti. Lasciare lievitare in un  luogo riparato dall'aria, coprendoli con una grande ciotola capovolta per circa trenta minuti.

Accendere il forno a 180° in modalità statica. Infornare fino alla doratura dei saccottini e servire la brioche calda e profumata!!!


Saccottini di pan brioche ripieni - Matrimonio in cucina

lunedì 24 febbraio 2014

Fagottini di tacchino impanati con ripieno di broccoli e datterini con patate e porro

Matrimonio in Cucina - Tacchino al forno
 ...questa ricettina mette d'accordo tutti quelli che non vanno matti per i broccoli, che sono di stagione e stanno bene in ogni combinazione...ma io, in effetti, li amo, quindi non faccio molto testo...posso sicuramente assicurare che il profumo incuriosirà e dopo il primo boccone, si penserà già al bis!!!









mercoledì 19 febbraio 2014

Crostata salata bietola, porri, olive e formaggi

Crostata salata bietola, porri, olive e formaggi - www.matrimonioincucina.com 
...è periodo di bietole e porri, quindi ogni ricettina è un pretesto per riuscire ad impiegare queste verdure che si sposano bene con tanti altri ingredienti... per questa torta salata, ho scelto una pasta che restasse croccante fuori e soffice dentro, ed un ripieno molto fresco e saporito. La freschezza è data dal quartirolo, ma per chi preferisse un sapore più rotondo e filante, si può utilizzare mozzarella e brie, oppure ceddar e gorgonzola...le combinazioni sono davvero tante, un motivo in più per provarle tutte!!!




giovedì 13 febbraio 2014

Plumcake mirtilli, noci e latte di cocco

Plumcake mirtilli, noci e latte di cocco www.matrimonioincucina.com
...con un plumcake così ricco, si vorrebbe fare colazione una, due, tre volte!!! Una di quelle ricette rassicuranti, su cui poter contare quando si vuole un dolcino di sicura riuscita...facilissimo da preparare...profumato dalla scorza di limone, reso croccante dalle noci, ammorbidito dal latte di cocco e accompagnato dalla nota acida dei mirtilli rossi secchi affogati nel rum!!!Insomma, la colazione e la merenda, sono in  tavola!!!








martedì 11 febbraio 2014

Cocotte con crema di porro e patate

Crema porro e patate www.matrimonioincucina.com 







...non so voi, ma io con queste giornate di pioggia perenne, ho sempre la tendenza a cucinare piatti che diano calore e cerchino di fare "dimenticare" l'umido che circonda noi e  i nostri attacchi di cervicale...per cui...in questo caso, una bella e rapidissima crema di porro e patate, un fiocchetto di mascarpone, un pò di erba cipollina e rosmarino fresco tagliato a coltello, pepe nero, sale...e con una crema così,  si torna a ragionare...


giovedì 6 febbraio 2014

Polpettoni di bietola, pane, mozzarella e nocciole

Polpettoni di bietola - Matrimonio in Cucina
...croccanti fuori e morbidi dentro...questi polpettoni invitanti, sono davvero facili e anche piuttosto rapidi da preparare: in mezz'oretta sono caldi, croccanti e fumanti, da mangiare durante la cena, ma anche un buffet...sono vegetariani ed accontentano i gusti di chi non mangia carne e salumi, per cui, perchè non correre in cucina???












martedì 4 febbraio 2014

Anelletti Siciliani in visita al nord

Anelletti Siciliani - Matrimonio in Cucina








































...gli aneletti siciliani, in Sicilia, appunto,  fanno parte della tradizione domenicale  dei buongustai che li accompagnano con ricchi ragù di carne, caciocavallo e tutte le sfumature che tra fantasia, tradizione e innovazione, possono essere inserite in un piatto così gustoso... Oggi ho preparato gli aneletti con ingredienti "nordici", quindi besciamella rigorosamente fatta in casa, fontina, radicchio, gorgonzola e grana. Una variante appetitosa per unire lo "Stivale" , da un capo all'altro...

domenica 2 febbraio 2014

Fusilli giganti con verza, cipolla bianca, salsiccia piccante Napoli

Matrimonio in Cucina
...la verza è di stagione, è una verdura molto dolce e delicata...a qualcuno non piace per l'odore che rilascia durante la cottura, come tutte le verdure che appartengono alla famiglia dei cavoli, ma è davvero un peccato soffermarsi su questo piccolissimo particolare assolutamente evitabile mettendo un batuffolo imbevuto di aceto bianco, sul coperchio che la ricopre durante la preparazione...








sabato 1 febbraio 2014

Torta zuccherata Sorelle Simili

Torta zuccherata Sorelle Simili - Matrimonio in Cucina
...una colazione profumata? una morbida merenda? festicciola dei bambini? l'occasione sceglietela voi, ma questo dolcetto morbido a base di pan brioche, si adatta a molti momenti...non servono presentazioni per le Sorelle Simili, la ricetta è loro...si può anche fare ripieno ( diventa però il cosidetto "Danubio") oppure mangiare così, "al naturale" per assaporare senza distrazioni una pasta profumata ed elastica...Serve un pò di tempo per farlo, ma lo merita tutto...