giovedì 6 febbraio 2014

Polpettoni di bietola, pane, mozzarella e nocciole

Polpettoni di bietola - Matrimonio in Cucina
...croccanti fuori e morbidi dentro...questi polpettoni invitanti, sono davvero facili e anche piuttosto rapidi da preparare: in mezz'oretta sono caldi, croccanti e fumanti, da mangiare durante la cena, ma anche un buffet...sono vegetariani ed accontentano i gusti di chi non mangia carne e salumi, per cui, perchè non correre in cucina???













Dosi per 6 polpettoni grandi oppure 12 polpettine piccole

Ingredienti:

- 200 gr di bietola 
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 fette di pane di segale in cassetta
- 100 gr di formaggio pecorino grattugiato
- 1 mozzarella piccola da circa 100 gr
- 2 uova
- farina 0, sale, pepe nero qb
 -olio di semi di arachide per friggere qb
- pan grattato e granella di nocciole qb



Polpettoni bietola - Matrimonio in Cucina


















Preparazione

Lavare la bietola sotto l'acqua corrente, scolarla trattenendo un pò di acqua e farla appassire in una padella con l'olio extra vergine di oliva, un pò di sale e lo spicchio di aglio: per due minuti, coprire la padella e mantenere il fuoco medio. Per i restanti minuti ( circa 8-10) togliere il coperchio e lasciare evaporare l'acqua e l'umidità creata all'interno. Trascorsi dieci minuti,  eliminare l'aglio e tagliare a coltello su un tagliere, la bietola, così perderà il liquido in eccesso;  trasferirla in un'ampia ciotola.

Preparare la postazione di lavoro con un piattino di farina, un piattino di pan grattato con  granella di nocciole, e un  piattino con l' un uovo sbattuto.

Nella ciotola con la bietola, aggiungere il pane di segale spezzettato e ridotto a cubetti, un  uovo, il pecorino, il sale, il pepe  nero, e iniziare ad amalgamare tutto con le mani.

Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, prendere un tocchetto, allargarlo esercitando una certa pressione, sul palmo della mano, aggiungere un tocchetto di mozzarella in centro; quindi chiudere il polpettone con altro composto di bietola. Sigillare bene con movimenti rotatori tra i due palmi, passare nella farina, poi nell'uovo sbattuto e in ultimo nel pan grattato condito con la granella di nocciole.
Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettere abbondante olio di semi di arachidi in una capiente padella dai bordi alti. lasciare che arrivi a temperatura ( intorno ad una briciola deve fare tante piccole bollicine),  adagiare i polpettoni, rigirarli fino ad ottenere una bella frittura croccante e asciutta, passare sulla carta per fritti e servire subito.

Polpettoni di bietola - Matrimonio in Cucina



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^