venerdì 27 settembre 2013

Bollito agrumato con pesche al miele

Bollito agrumato - Matrimonio in Cucina
...a me il bollito piace davvero in tutte le salse. Si presta ad innumerevoli abbinamenti, per cui, superato lo scoglio della lunghezza della cottura, ( ben tre ore) il gioco è fatto. 
In verità la cottura prolungata, è l'unica "difficoltà", ma se pensiamo che in fin dei conti, basta schiumarlo all'inizio, abbassare la fiamma e poi, si cuoce da solo, diventa improvvisamente un piatto che tutti, ma proprio tutti, possono preparare. In questa versione, l'ho condito con una buonissima emulsione all'arancia, e l'ho accompagnato con un pò di valerianella molto dolce, abbinando anche qualche pesca scaldata leggermente con del miele e del succo di arancia. Davvero un piatto facile e molto equilibrato.
Ve lo consiglio. Buon appetito.


martedì 24 settembre 2013

Involtini di melanzana ai ferri con prosciutto crudo e provolone dolce

Involtini di Melanzana - Matrimonio in Cucina
...questi involtini si preparano molto velocemente, sono un'esplosione di sapore e con la crosticina così invitante non si può assolutamente rifiutare il bis!!! 
Ho deciso di usare il prosciutto crudo, perchè all'interno dell'involtino, resta comunque molto umido e non corre il rischio di seccarsi e rilasciare eccessiva sapidità che renderebbe poco equilibrato il piatto. 
Detto questo, buon appetito!!!













venerdì 20 settembre 2013

Gazpatcho rivisitato con pollo ai ferri ed uova sode

Gazpatcho Matrimonio in Cucina
...non c'è ricetta più veloce, saporita e colorata di questa!!! Tutto il mondo conosce il gazpatcho spagnolo e soprattutto andaluso. Nella mia ricetta, l'ho riadattato secondo le tradizioni estive dell'Italia meridionale. La ricetta tradizionale, prevede cetrioli, peperoni, cipolla, pomodori, erbette e pane raffermo. Io ho preparato il mio gazpatcho con il cipollotto fresco, i pomodori, il cetriolo, il prezzemolo, il pepe rosa, l'olio, il sale, la frisella e l'aceto di mele. L'ho servito con del pollo ai ferri aromatizzato alle erbette e le uova sode. Semplice, saporito e proteico!!!
Buon appetito!!!



mercoledì 18 settembre 2013

Cheesecake agli amaretti con coulis di pesche

Matrimonio in Cucina
...mi andava proprio una bella cheesecake, le pesche si trovano ancora per pochissimo tempo sui banchi dell'ortofrutta, un buon motivo per  per preparare una bella coulis che si sposi benissimo con la crema fresca    agli amaretti. Preparazione facilissima e  di sicura riuscita!!! Non occorre il forno, ma solo il  frigo, per cui, un dolce sicuramente molto estivo da servire per una fresca merenda o un delicato dopo cena.

Buon appetito.




martedì 17 settembre 2013

Riso Basmati con indivia e salsa verde

Matrimonio in Cucina www.matrimonioincucina.com
...un piatto facile, rapido, e molto saporito.
Il sapore dell'indivia saltata nell'aglio e l'olio, si sposa particolarmente bene con il riso basmati e questa salsina di accompagnamento fatta con prezzemolo fresco, pecorino, acciuga sott'olio con i capperi, olio e pepe nero.
Il tempo di cottura del riso ed il piatto è pronto. Buon appetito.










Melanzane arrostite con salsa profumata

Melanzane profumate di Matrimonio in Cucina
...finchè le melanzane sono di stagione, è sempre un piacere utilizzarle in cucina.  
In questa ricetta semplicissima e rapida, le ho fatte arrostite e condite con un'emulsione profumata di olio extra vergine di oliva, tabasco, aceto di mele biologico, paprika dolce in polvere, sale, pepe nero macinato fresco, aglio e rosmarino fresco. Ci stanno benissimo anche foglioline fresche di menta, maggiorana, origano, prezzemolo, basilico...

Buon appetito a tutti.





lunedì 16 settembre 2013

Arancini di riso al ragù

Arancini di riso al ragù  Matrimonio in Cucina - www.matrimonioincucina.com

...chi ama il cibo, sa che quando si ama un piatto,  non si amano semplicemente  gli ingredienti che lo compongono, ma si amano le situazioni, i ricordi, le immagini che tornano in mente nonostante si è fisicamente distanti nel tempo e  nello spazio da quella sensazione positiva... il significato evocativo del cibo, uno dei tanti motivi che mi fanno amare la cucina!!!
Gli arancini per me hanno questo legame affettivo, per cui, farli in casa, è una soddisfazione ancora più grande.  Nonostante si pensa abbiano una preparazione particolarmente difficile, sono molto semplici  da realizzare. Basta organizzarsi!!! 

Consiglio di   preparare il ragù e i piselli il giorno prima del  loro impiego.
 Una volta che il ragù è pronto, si  tratta solo di assemblare gli arancini e friggerli:                               basterà dorarli, quindi anche questa operazione   non è particolarmente laboriosa. 
Buon appetito a tutti.




martedì 10 settembre 2013

Focaccia integrale con peperoni e soppressa

Focaccia integrale con peperoni e soppressa
...questa focaccia è rustica, corposa e profumata.  Un impasto robusto , una farcitura altrettanto di carattere e il profumo che inonda la casa...Ingredienti sani e genuini: peperoni, cipolla di Tropea, formaggio stravecchio Monteveronese, soppressa del contadino,  farina integrale mescolata alla farina 0... Non mi perdo ancora in chiacchere e scrivo subito la ricetta. 
Buona focaccia a tutti!!!








domenica 1 settembre 2013

Pasta cozze vongole e melanzane croccanti

Cozze Vongole Melanzane Matrimonio in Cucina
...questo spaghettino vivace con i frutti di mare e le melanzane croccanti, è un'ottima sintesi tra prodotti di mare e prodotti di terra...
In questo piatto si incontrano consistenze diverse, la dolcezza delle vongole veraci, la carnosità delle cozze...Da provare tanto per un'occasione speciale, quanto per un pranzetto veloce pronto in mezz'ora, saporito e gustoso.










Cotolette di pollo e manzo con panatura saporita

Cotolette di Matrimonio in Cucina
...le cotolette si possono preparare in tantissime varianti...di carne, di pesce, di verdura, con panatura semplice o più aromatica...se la frittura è ottima, non è per nulla pesante da digerire e mangiarla una volta la settimana, è un peccato di gola che ci si può concedere senza troppi sensi di colpa...