mercoledì 26 dicembre 2012

Pasticcio con besciamella, ragù alla bolognese e parmigiano

Pasticcio con besciamella, ragù alla bolognese e parmigiano
...il pasticcio con il ragù alla bolognese, besciamella e parmigiano è un primo piatto veramente ricco e profumato!!! Al contrario della pasta al forno con polpettine, prosciutto e formaggio, è una preparazione molto delicata e meno rustica, sicuramente indicata in un'occasione importante, un pranzo formale o una festa tradizionale.








I Petrali di Natale ripieni di impasto di fichi e impasto di Nutella

I Petrali di Natale ripieni di impasto di fichi e impasto di Nutella
...nel periodo natalizio cosa c'è di più bello , di poter rinnovare la tradizione di anno in anno?
I petrali sono dei dolcetti di pasta frolla ripiena, che si fanno dalle mie parti..si mangiano alla fine del Pranzo di Natale, oppure si offrono ad amici e parenti, con  un the, un caffè o un liquore dolce, durante una bella tombolata in compagnia. Questa è la ricetta di mia zia che per gli adulti utilizza l'impasto tradizionale con i fichi, i canditi, l'uvetta e il cacao, e per i più piccoli, un bel pò di golosa  Nutella. Il massimo è stato fare i petrali tutti insieme coinvolgendo anche i  bambini e la loro creatività.



domenica 23 dicembre 2012

Arrosto di vitello con crema di carote

Arrosto di vitello con crema di carote
...l'arrosto di vitello al forno o in pentola, è uno dei classici della cucina italiana...
E' una preparazione gradita da grandi e piccini per la tenerezza della sua carne e la golosità della cremina.
I tagli più indicati, sono lo scamone, il girello, il cappello del prete..oppure l'arista di maiale.
Una giusta cottura mantiene la succosità della carne e il mantenimento di tutte le sue proprietà..


sabato 22 dicembre 2012

Pasta velocissima al tonno

...anche  chi ama le cotture lente, le materie prime ricercate, i piatti più elaborati, si trova tante volte, a dover fare i conti con i mille impegni di ogni giorno...quindi ogni tanto, in cucina, in effetti, l'escamotage del piatto saporito, ma veloce, ci sta bene!!!
Da qui nasce questa pasta al tonno, super rapida, ma allo stesso tempo, molto vivace, colorata e frizzante!!!





Ragù alla bolognese

Ragù alla bolognese
...il ragù alla bolognese è un grande classico della cucina italiana!!!Con il suo profumo intenso e le note di tutti gli aromi usati, si sposa benissimo con la pasta fresca all'uovo oppure con la pasta di  semola di grano duro.
Accompagnato con la besciamella, serve a comporre meravigliose lasagne e tanto più elaborati pasticci di artusiana memoria....
E' sempre un gran piacere prepararlo!!!




giovedì 20 dicembre 2012

Patate al forno

...le patate al forno sono un contorno straaaaaaaaaappetitoso da preparare  di volta in volta sempre in modo diverso, anche a seconda degli aromi freschi e della stagione.
Quindi patate al timo, all'aglio, alle cipolle, al  rosmarino.. Patate a cubetti, a listarelle...Sono un contorno saporito e colorato che si accompagna con la carne, il pesce, i formaggi o i salumi..praticamente...con tutto!!!!!!







Polpettone al forno ripieno di radicchio ed Edamer bavarese

Polpettone al forno ripieno di radicchio ed Edamer bavarese
...oggi ho preparato un classico: il polpettone!!! Il ripieno che va per la maggiore è prosciutto cotto e formaggio. Volendo cambiare un pò la versione, ho deciso di farcirlo  con il radicchio e l'Edamer Bavarese.
Versione molto saporita e dall'interno colorato da questo bel colore viola che contraddistingue il radicchio.
Accompagnato da una bella insalata verde o da patate al forno, è un piatto completo e saporito, magari da gustare in compagnia.











martedì 18 dicembre 2012

Pizza

Cate M
Pizza Matrimonio in cucina

...cosa dire della pizza?!!? ci sarebbero infiniti aggettivi per dire quanto è buona, bella e allegra. Diciamo che si commenta da sola e il fatto che ci siano tanti impasti, tante tecniche di preparazione , tante varianti sui condimenti, rappresenta uno stimolo per chi prepara  questo " semplice" piatto  sfizioso, profumato e appetitoso. Una controindicazione c'è: genera dipendenza!!!





Mi capita  di preparare la pizza sia a mano, sia con la planetaria.
Fino ad oggi, ho provato tantissimi impasti. Tutti buoni, ma al momento della stesura, mi capitava sempre di aver difficoltà: la pasta diventava troppo elastica e tendeva a ritirarsi quando cercavo di sistemarla sulle varie teglie.
Leggendo qua e là, ho capito che probabilmente, durante l'impasto, o per eccessiva lavorazione o per una sbagliata lievitazione, si rompeva la maglia glutinica.

Oggi, mi trovo molto bene con le  ricette che sto per indicare.
La pasta assume una consistenza che in cottura le fa fare la crosticina fuori e la lascia morbida dentro. 

Una è la ricetta che usiamo in famiglia. L'altra è la ricetta che ho raccolto un giorno, dal famoso pizzaiolo romano Bonci, durante una trasmissione televisiva.
Ci si può divertire a preparare sia l'uno, sia l'altro impasto, in modo da fare anche un costruttivo confronto e avere due pizze simili, ma diverse.

E' interessante poi sperimentare le varie farine, la farina macinata a mano, la farina di kamut, la farina di riso.. stessa cosa con il lievito..il lievito secco, il lievito naturale secco, il lievito madre ( che per fortuna adesso si trova anche in commercio da agricoltura bio e rende i preparati genuini, più digeribili e di quella qualità che richiede tempo, cura e attenzione).

Per quanto riguarda il lievito, è sempre buona norma leggere il retro delle confezioni: ogni casa produttrice regala i propri consigli.

Nelle ricette che pubblico su questo post, ho usato il lievito secco, in polvere.
Ho usato lo zucchero come "starter", cioè come elemento "attivatore".
Stessa funzione, avrebbero il miele oppure il malto.


Fatte queste premesse, ecco le ricette:


Primo Impasto a mano  oppure con planetaria:

Dosi per 5 teglie tonde da 28 cm: sottile al centro, bordi più alti verso l'esterno.


una bustina ( 7 g ) di lievito secco
 4 cucchiaini di zucchero
 700 g di farina bianca tipo 0 ( piu quella che serve per il piano di lavoro)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
 300 ml di acqua naturale + 50 ml di acqua tiepida
 3 cucchiaini di sale.


Preparazione
Impasto a mano:

Mescolare in un bicchiere,  il lievito con zucchero e 50 ml  di acqua tiepidina:
lasciare riposare 10 minuti. Prendere una capiente insalatiera ( aiuterà a non spargere farina dovunque ) Versare la farina, l'olio, l'acqua, aggiungere la miscela di lievito, acqua e zucchero, impastare grossolanamente, poi aggiungere il sale.
Impastare  fino a quando il composto non si stacchi  dalle pareti e formi una bella palla. Mettere l'impasto a riposare per un'oretta coperto da uno strofinaccio in forno, spento.

Se si volesse usare una planetaria per impastare la pizza,  il procedimento è quasi analogo:
mescolare sempre il lievito con lo zucchero e i 5 cucchiai di acqua tiepida, lasciare riposare 10 minuti.
Montare il gancio  per gli impasti nella planetaria. Versare all'interno del suo contenitore, la farina, il lievito mescolato con lo zucchero, l'olio, l' acqua, l'olio e azionare a velocità 2 e aggiungere il sale dopo mezzo minuto circa. Fermare la macchina quando l'impasto si sarà incordato e si sarà raccolto tutto intorno al gancio.

Nel frattempo, tagliare tutti i condimenti scelti e preparare le ciotoline: qui la fantasia si scatena.

Margherita con pomodoro, mozzarella e basilico fresco; Prosciutto, funghi e mozzarella; Mozzarella e salame piccante; Scamorza e wurstel; peperoni patate e cipolle ; salsiccia , Asiago e Gorgonzola; scarola pancetta e olive ;  pomodorini Pachino, guanciale di cinta senese e Mozzarella di Bufala campana; nduja,  cipolla di Tropea e pecorino; capperi e acciughe......... ecc ecc


Passata l'ora, ungere il fondo delle teglie scelte: un bel filo di olio extra vergine di oliva.

Accendere il forno alla max potenza. Prendere l'impasto, mettere sul  piano di lavoro leggermente infarinato oppure direttamente nella teglia già oleata.
 Lasciare  lievitare ancora per 5 minuti.
Stendere  l'impasto in base alle teglie scelte, a mano o con un mattarello.
Condire  a piacimento, tutto insieme, salsa, mozzarella, condimenti scelti, mettere in forno per 15 minuti sempre alla massima  potenza fino a quando tutti gli ingredienti avranno un bel colore acceso.
Sfornare, condire con un filo di olio extra vergine di oliva, qualche foglia di basilico fresco,  una spolverata di origano e servire caldissima.


Cate M
Pizza Matrimonio in cucina

Cate M
Pizza Matrimonio in cucina

Cate M
Pizza Matrimonio in cucina


Secondo tipo di impasto: ricetta recuperata in tv dal pizzaiolo romano Bonci.
Dosi per 5 teglie tonde di circa cm 24 di diametro con pasta sottile al centro e bordi un pò più spessi.


1 kg di farina tipo zero
 800 g di acqua
1 cucchiaio  di sale
-2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
7 r di lievito secco in polvere
 semola qb


Cate M
Pizza Matrimonio in cucina



Cate M
Pizza Matrimonio in cucina























Preparazione a mano

In una ciotola, versare  la farina, l'acqua, il lievito e lavorare poco, con un cucchiaio.
Aggiungere l'olio, il sale e lavorare  ancora poco sempre con un cucchiaio: l'impasto NON DEVE RISULTARE UNIFORME, MA STRACCIATO.
Lasciare riposare 10 minuti.
Trascorsi 10 minuti, spolverare  sul piano di lavoro un po' di semola, ribaltare sul piano di lavoro l' impasto.

Fare qualche piega con la semola dentro e fare ruotare l' impasto per raccogliere bene la semola che lo asciuga. Piegare quindi i 4 lembi verso l'interno e ripetere l 'operazione finchè non risulta asciutto, ma sempre morbido. A questo punto se lo si  deve usare la sera stessa, basterà qualche  ora di lievitazione.

Meglio ancora, sarebbe, fare questo impasto il giorno prima e lasciarlo in frigo a riposare per 24 ore in una terrina unta e coperta.


Cate M
Pizza Matrimonio in cucina


Crostata di ricotta e nocciole al profumo di arancia

Crostata di ricotta e nocciole al profumo di arancia
...eccomi qui di nuovo con un dolce alle nocciole..se non si fosse capito, le nocciole mi piacciono veramente tanto!!!In inverno, la nocciola, da il senso del caldo, del "comfort food" che scalda e da un gusto morbido, rotondo e rassicurante. In questa crostata, la nocciola, si sposa veramente bene con la delicatezza della ricotta e il profumo dell'arancia. Da rifare!!!






venerdì 14 dicembre 2012

Torta gelato alle nocciole con gocce di cioccolato

Torta gelato alle nocciole con gocce di cioccolato
...per fare questa torta gelato, ho recuperato uno stampo natalizio  visto che  il Natale  si avvicina. In realtà, basta cambiare stampo e voilà un dolce per la domenica o una festa.
Il gelato a fine pasto si mangia sempre volentieri, quando poi ci sono le nocciole, ahimè, la tentazione per me diventa troppo forte per resistere!!!
Sicuramente, durante le feste, può essere un'alternativa al solito panettone o pandoro.
Approfitto per fare i miei più sinceri Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti.



giovedì 13 dicembre 2012

Pasta frolla dolce

Pasta frolla dolce
...la pastafrolla è una preparazione base..può essere impiegata per le crostate, la pastiera, la torta della nonna, i biscotti, semplici e ripieni..diciamo che avendo fantasia, utilizzando la stessa base, e variando gli aromi,  si ottengono dei dolci sempre nuovi, delicati e sfiziosi: profumi di arancia, limone, cannella, Marsala, Porto, e avanti così..
La sua fragranza e consistenza, dipendono dalla combinazione di uova e burro..ognuno ad un certo punto, trova le sue dosi e  una volta trovate, non le abbandona più.  Di solito, dietro una ricetta collaudata della Pasta Frolla, si nasconde il segreto di qualche nonna: in questo caso, si tratta della nonna di mio marito che ha deliziato per anni i nipoti,  con  profumate merende sane e fatte in casa, per cui, quale miglior scuola se non questa. 


Involtini ripieni di prosciutto cotto e Taleggio con patate e carote

Involtini ripieni di prosciutto cotto e Taleggio con patate e carote
... Consistenza morbida, cuore tenero, patate calde,  colorate da questo bel colore arancio vitaminico delle carote.. e si scalda così un pranzo o una cena  di questo gelido inverno che ancora è arrivato solo a metà strada..Gli involtini ripieni con prosciutto cotto e Taleggio danno la carica per ritrovare, dopo una fredda giornata, un pò di calore e colore rigenerante!!!








mercoledì 12 dicembre 2012

Involtini al forno con patate e piselli

...Questi involtini li preparava spesso mia nonna per il pranzo della domenica. Veramente li chiamava le braciolette!!!  A me questo nome stava proprio simpatico: mi dava l'idea di qualcosa di  panciuto, allegro e godereccio!!!
Infatti non mi sbagliavo. La preparazione richiede un pò di pazienza, ma il segreto è prepararne tanti da poter esser congelati e poi scongelati al momento del bisogno ed impiegati di volta in volta scatenando la fantasia.
Questi involtini cicciottelli, sono tanto simpatici quanto buoni, provare per credere!!!










Lasagne verdi ai 4 formaggi con ragù di funghi e pancetta affumicata

..Quando si dice un primo piatto sostanzioso..
Per una persona golosa di formaggi come sono io, queste lasagne, sono un invito a nozze!!!
Avevo deciso di usare solo due tipi di formaggi.. mi sono fatta prendere la mano ed i formaggi sono diventi quattro. Non contenta, ho fatto un raguttino di funghi misti e pancetta affumicata: che profumo!!!