martedì 8 ottobre 2013

Polpette in rosso con mortadella, crudo e maiale

Polpette in rosso Matrimonio in Cucina
...amo preparare polpette di ogni genere: un paio di ingredienti vari che messi insieme danno vita ad un'esplosione di sapori!!!
In questo caso, avevo dei pomodori maturi da consumare, mi andava una polpetta profumata e ricca di sapori, per cui, rovistato il frigo, per fortuna, avevo il necessario: mortadella, prosciutto crudo, aglio, carne di maiale macinata e prezzemolo. All'opera quindi...










Dosi per 4 persone

Ingredienti:

- 4 pomodori grandi tondi oppure 8 piccadilly
- 300 gr di carne macinata di maiale
- 100 gr di mortadella ( io ho usato quella con pistacchi e pepe nero)
- 100 gr di prosciutto crudo 
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 1 panino raffermo oppure al latte
- 2 bicchieri di latte
- 100 gr di formaggio grana grattugiato
- olio extra vergine di oliva e sale qb
- qualche fogliolina di basilico fresco


Polpette in rosso Matrimonio in Cucina

















Preparazione:


In una capiente pentola mettere uno spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio, accendere il fuoco a fiamma moderata ed inserire i pomodori lavati e tagliati grossolanamente, salare e  lasciar cuocere senza coprire fino a quando il pomodoro sarà ben appassito.

A questo punto si può lasciare il pomodoro intero ( come ho fatto io ) oppure passare al mini pimer per avere una consistenza meno rustica.  Tenere un attimo da parte ed impastare le polpette.

In una capiente ciotola, inserire la carne di maiale già macinata, il prezzemolo, il prosciutto crudo e la mortadella tagliati a coltello molto finemente, uno spicchio di aglio sminuzzato, il formaggio grana, un pizzico di sale, e il panino ammollato nel latte.

Amalgamare energicamente fino a mescolare bene tutti gli ingredienti.

Ottenere una grande palla. Inumidirsi le mani e formare tante polpette ( io le ho fatte piuttosto grandi in questo caso).

Riprendere la pentola in cui si è cucinato il pomodoro, aggiungere le polpette, accendere il fuoco a fiamma media, aggiungere un bicchiere di latte oppure di acqua tiepida e lasciare cuocere per circa mezz'oretta, mescolando di tanto in tanto ( senza mestolo, ma scuotendo i manici della pentola) .

Servire le polpette caldissime con la loro salsa.

Le polpette si mantengono in frigo se ben coperte, per due giorni: con quelle che avanzano, si può farcire un sostanzioso e saporito toast con del formaggio Asiago oppure Taleggio.

Se si ha a disposizione qualche fogliolina di basilico fresco per guarnire è perfetto.

Polpette in rosso Matrimonio in Cucina

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^