sabato 26 ottobre 2013

Risotto Basmati con radicchio, salsiccia e gorgonzola

Risotto Basmati Matrimonio in Cucina
...il riso basmati solitamente lo si usa in estate perchè con il suo profumo arricchisce tutte le preparazioni fresche ...in questa versione, ho voluto combinare la dolcezza del suo profumo, ad un sugo di accompagnamento particolarmente corposo e deciso: radicchio, salsiccia, gorgonzola, grana padano grattugiato e la freschezza finale del prezzemolo. Pronto in meno di mezz'ora!!!





Dosi per 4 persone

Ingredienti:

 400 g di riso basmati
1 cespo di radicchio ( tondo oppure lungo-tardivo se in stagione)
 2 nodi di salsiccia
200 g di gorgonzola
100 g di grana padano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vin santo ( oppure vino dolce a scelta)
1 peperoncino 
sale, olio extra vergine di oliva qb
1 ciuffetto di prezzemolo
1 litro di acqua calda salata

Risotto basmati Matrimonio in Cucina


















Preparazione:


Prendere una padella larga dai bordi alti oppure un wok. Mettere dentro la padella la salsiccia privata del suo budello e spezzettata finemente, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e lavato, aggiungere circa 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, lasciare andare a fiamma media per qualche minuto.

Intanto, prendere il cespo di radicchio, eliminare l'estremità alla base, le foglie più tenaci ( 3- 4 foglie , le più esterne) lavarlo e tagliarlo in pezzetti grossolani. Tenerlo un attimo da parte.

Versare il vin santo nella padella con la salsiccia e l'aglio, alzare la fiamma e lasciare evaporare l'alcol, dopo qualche minuto, unire il radicchio e mescolare. Una volta che il radicchio avrà perso il suo volume iniziale, aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino e lasciare cuocere ancora qualche minuto.

Nel frattempo, versare un litro di acqua in una pentola, accendere la fiamma in modalità vivace, salare e munirsi di mestolo ( servirà per cuocere il riso come se fosse brodo).

Matrimonio in Cucina

Matrimonio in Cucina































Mettere il riso dentro la padella con la salsiccia ed il radicchio, eliminare l'aglio ed il peperoncino se non lo si gradisce.

Mescolare ed aggiungere un mestolo di acqua calda salata, poco per volta, come se fosse un brodo, fino a quando il riso sarà pronto.

Arrivato a cottura, aggiungere il gorgonzola, il grana grattugiato ed il prezzemolo tagliato finemente, mescolare bene e lasciare a riposo per qualche minuto, quindi servire.

Matrimonio in Cucina

Matrimonio in Cucina

Matrimonio in Cucina






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^