venerdì 28 giugno 2013

Muffins alla Nutella

Muffins alla Nutella 
 ...muffins che passione!!! Come si fa a non amare i muffins? Sono estremamente facili da fare, rapidi, veloci, si possono preparare la sera prima ed il giorno dopo trasportare a piacimento dovunque senza il pericolo che si rovinino!!!
Infiniti motivi per non farli mai mancare ad una festa, a colazione, ad un brunch, ad un buffet!!! 
Di sicuro questa variante con la Nutella, devo dire, che è quella che riscuote tutte le volte, più successo. Ho usato lo stampo per muffins in silicone, così ho ottenuto 24 dolcetti soffici e profumati a forma di cuoricino.


Pollo e verdure in agrodolce

Pollo e verdure in agrodolce
...il pollo in agrodolce si mangia molto volentieri d'estate, quando si hanno a disposizione verdure di stagione dolci, saporite e colorate.
Piatto tutto sommato rapido da preparare: in una quarantina di minuti, il pranzo o la cena sono serviti. In questa versione,  ho usato il delicato  porro, i peperoni colorati e dal profumo intenso, pomodori e melanzane, con la loro dolce acidità, per creare un piatto variopinto e dal sapore intenso.






martedì 25 giugno 2013

Torta di compleanno con ganache al triplo cioccolato

Torta di compleanno
 ...per fare questa torta ho un fatto un riassunto di tecniche di pasticceria di base...e quindi...una golosa ganache al  triplo cioccolato, una pasta biscotto, una crema diplomatica. La crema diplomatica, in Italia, molte volte, è identificata con la crema chantilly. Rispettando la tradizione francese, per cui la crema chantilly è fatta solo di panna e zucchero a velo, in Italia, si può tranquillamente chiamare crema diplomatica, quella crema fatta dalla crema pasticcera unita alla crema chantilly ( panna e zucchero). Per preparare questo dolce, serve  un pò di tempo, ma solo perchè si compone di diverse preparazioni.
Di sicuro, è una torta semplice da fare e  servendola in occasione di un compleanno, di una festa, di una ricorrenza particolare, garantirà il risultato nell'aspetto,  quanto nel gusto.

















giovedì 20 giugno 2013

Orata e zucchine al forno

Orata e zucchine al forno
...avevo già presentato la preparazione delle orate in un modo piuttosto simile. In questa variante, le propongo con le zucchine. Adesso sono di stagione e conferiscono dolcezza a qualunque piatto. Stanno bene con tutto, dalla pasta, passando per la carne, al pesce. Quindi una ricettina molto facile, veloce e gustosa. Da provare.









martedì 18 giugno 2013

Focaccia zucchine porro cipolla di Tropea e olive taggiasche

Focaccia zucchine porro cipolla di Tropea e olive taggiasche
...eccomi qui con una delle tre focacce preparate nel giro di pochissimi giorni...non so se capita a tutti, ma io almeno, vado proprio a momenti. Per un periodo mi va qualcosa, e a quel punto, ogni scusa è buona per mettersi in cucina a farla. In questo caso, un impasto molto semplice,  preparato con la macchina del pane. Naturalmente, va benissimo il metodo a mano.
Ho farcito la focaccia  con zucchine, porro, cipolla di Tropea, olive taggiasche. 

Ultimo, ma non per importanza, il mix di formaggi che ho sparso sopra: ho svuotato il frigo da tanti pezzettini rimasti qua e là, ottenendo una focaccia davvero da ripetere.



mercoledì 12 giugno 2013

Rotolo con crema al cioccolato e mascarpone

Rotolo con crema di cioccolato e mascarpone
...come anticipato qualche giorno fa, ecco qui un'altra versione di questa preparazione base che è la pasta biscotto...in questa variante... con il lievito.
In tutta sincerità, le differenze di sapore,  non sono molto marcate. La pasta risulta un pò più alta o per  meglio dire, ariosa, rispetto alla ricetta senza lievito. La lunghezza del rotolo è leggermente maggiore ( lì avevo usato 120 gr di farina e qui 140). Per il resto, le consiglio entrambe. Per farcire, in questo caso, ho preparato una rapidissima crema al mascarpone e cioccolato. Crema velocissima senza uova. Le possibilità di farcire il rotolo sono pressocchè infinite...nelle note, indico anche una variante con la crema di ricotta. Se si preferisce una soluzione rapida e velocissima, si può usare una marmellata a piacere oppure Nutella.









lunedì 10 giugno 2013

Focaccia con zucchine, salmone e carciofini

Focaccia con zucchine, salmone e carciofini
...per una focaccia non c' è mai bisogno di presentazione, si prepara, invade la casa di profumo e si mangia con grande soddisfazione!!!  In questa versione, l'ho preparata con le zucchine, i carciofini, i capperi, un formaggio stravecchio Monte Veronese e il salmone affumicato.
Per una nota di freschezza, si può servire accompagnandola con del formaggio caprino tagliato a cubetti. Io non amo molto il caprino e l'ho omesso.
In ogni caso, buona focaccia a tutti!!!




venerdì 7 giugno 2013

Gnocchi di patate con salsiccia e porro

Gnocchi di patate con salsiccia e porro  
...uno dei piatti preferiti da  tantissimi, gli gnocchi!!! Si pensa sempre siano laboriosi e impegnativi da preparare, in realtà, sono un piatto velocissimo e per chi non avesse il tempo di preparare un sughetto di accompagnamento, andrà benissimo burro e parmigiano oppure un pò di gorgonzola sciolto in padella, per fare, in pochissimo tempo, un piatto delle feste!!!
Il segreto per ottenere gnocchi non troppo duri è quello di non aggiungere troppa farina...il segreto per ottenere gnocchi non troppo mollicci, è quello di usare le patate giuste che sono le patate olandesi, rosse oppure le vecchie in generale, perchè hanno meno acqua e tendono a " chiamare " meno farina e a restare compatte senza sfaldarsi. In questo caso, ho preparato un sugo velocissimo con salsiccia e porro. Cosparso con pecorino grattugiato. 
Un piatto rustico e dal sapore deciso. 


giovedì 6 giugno 2013

Frittelle di fiori di zucca


Frittelle di fiori di zucca
...quando i fiori di zucca sono di stagione, si ha quella irrefrenabile voglia di mangiare le famose frittelline praticamente ogni giorno...naturalmente, trattandosi di fritto, la cosa,  diventa impraticabile per la nostra salute. 
Quindi le frittelline, diventano uno sfizio da gustare di tanto in tanto, ma con grande e piena soddisfazione. Il procedimento è davvero molto rapido e semplice. Io le friggo in olio extra vergine di oliva, con l'aggiunta di uno, due cucchiai di olio di semi di mais. Ognuno, può impiegare il grasso che più gli aggrada per le fritture. 


Le patate fritte di casa mia

Le patate fritte di casa mia
...se c'è un piatto che crea dipendenza, secondo me, è un piatto di patatine fritte!!!Eh già, amate e odiate fonti di calorie, colesterolo, grassi poco sani...anni di diatribe sul grasso da usare...punto di fumo di grassi vari...in  Italia e nel mondo, si frigge con olio extra vergine di oliva, olio di arachidi, strutto, midollo animale, olio di palma, con risultati più o meno eccellenti...sicuramente "buoni" al palato, ma anche, delle volte, tanto nocivi per la salute. Quindi, se in medio stat virtus e la virtù sta nel mezzo, bisogna trovare proprio un equilibrio...sapere dell'alto potenziale pericoloso, che hanno e  concedersele poche volte l'anno, ma  fatte bene. A casa mia, per patatina fritta fatta bene ed irresistibile, si intende quella che cuoce in olio extra vergine di oliva. Scorpacciata oggi  e dieta sana per almeno i tre giorni successivi.


mercoledì 5 giugno 2013

Ciambellone ricotta e cioccolato (no olio-no burro)

Ciambellone ricotta e cioccolato (no olio-no burro)
...non mi accusate di essere ripetitiva, con un altro ciambellone...avevo finito i dolcetti per la prima colazione, avevo la ricotta fresca in frigo e già da un pò volevo provare a sperimentare questo dolce senza burro nè olio!!! In questo caso ho usato uno stampo a cerniera da cm 26 di diametro, ma nulla vieta di usarne uno da 24 per una torta alta e  soffice che non sia una ciambella, oppure fare due plumcake con lo stesso impasto, oppure dei piccoli muffins...di sicuro, otterrete un dolce molto profumato, morbido ed in qualche modo, a basso contenuto di colesterolo!!!



martedì 4 giugno 2013

Sardine in umido con olive taggiasche e pomodorini

Sardine in umido con olive taggiasche e pomodorini
...le sardine in umido sono un buon piatto...leggerissimo, rapidissimo da preparare sia che il pesce lo pulisca il pescivendolo,  sia che ci si debba sbrigare da soli, come ho fatto io in questo caso...Armata di guanti, in un'oretta, i pesciolini erano già puliti, lavati e cucinati. Lo consiglio a tutti quelli che sono a dieta. Costa pochissimo perchè le sardine, come tutto il pesce azzurro, sono un piatto davvero economico. Per cui, si mette d'accordo gusto e portafogli, che di questi tempi, non fa davvero male!!!Buon appetito.





lunedì 3 giugno 2013

Cous Cous con ceci e verdure estive

Cous Cous con ceci e verdure estive
...come ogni piatto con una tradizione, il cous cous, porta con sè un importante bagaglio culturale...è conosciuto principalmente come piatto dell'Africa settentrionale, ma nel mondo ed in Italia, ha trovato delle interessantissime declinazioni. Dalla Sicilia occidentale dove è impiegato con il pesce, è approdato a Napoli e poi a Genova. Oggi, riusciamo ad impiegarlo come piatto veloce, perchè  i processi di lavorazione, sono quasi completamente industrializzati, per cui abbiamo a disposizione un ottimo prodotto preparato e cotto a vapore,  da approntare in casa a seconda dei gusti, e della stagione. Il cous cous più diffuso è di semola, ma altrettante versioni esistono di orzo, miglio, riso e mais. Tradizionalmente, la preparazione del cous cous funzionava da aggregatore sociale: la lavorazione del prodotto è molto lunga, per cui, per abitudine, ci si riuniva a condividere questo momento tra chiacchere e lavoro.
Nella versione che presento, ho usato i ceci, le carote, i cetrioli, la cipolla di Tropea, i pomodorini ciliegini...una cena veloce, leggerissima e profumata.



domenica 2 giugno 2013

Spaghetti vongole e zucchine

Spaghetti vongole e zucchine 
...un classico abbinamento tra pesce e verdure...vongole e zucchine...la salinità delle vongole e la dolcezza delle zucchine... un primo piatto saporito, dai colori tenui. Assolutamente semplicissimo da preparare e di effetto garantito.