Rotolo con crema di cioccolato e mascarpone |
In tutta sincerità, le differenze di sapore, non sono molto marcate. La pasta risulta un pò più alta o per meglio dire, ariosa, rispetto alla ricetta senza lievito. La lunghezza del rotolo è leggermente maggiore ( lì avevo usato 120 gr di farina e qui 140). Per il resto, le consiglio entrambe. Per farcire, in questo caso, ho preparato una rapidissima crema al mascarpone e cioccolato. Crema velocissima senza uova. Le possibilità di farcire il rotolo sono pressocchè infinite...nelle note, indico anche una variante con la crema di ricotta. Se si preferisce una soluzione rapida e velocissima, si può usare una marmellata a piacere oppure Nutella.
Ingredienti per un rotolo:
Per la pasta biscotto
- 140 gr di farina 00
- 140 gr di zucchero + qb da spolvero
- 4 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di rum
Per la crema
- 250 gr di mascarpone
- 1 tavoletta di Cioccolato Perugina Tablò
- 2 cucchiai di latte
- zuccherini colorati per la decorazione
Rotolo con crema di cioccolato e mascarpone |
Preparazione:
Per prima cosa lavare le uova con acqua corrente. Asciugarle. Dividere i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve soffice ( non ferma). In un'altra terrina montare i tuorli con lo zucchero.
Accendere il forno a 160° e preparare la leccarda da forno rivestendolo di carta forno.
Non appena i tuorli risultano ben montati, aggiungere il resto degli ingredienti: il lievito, il rum, la farina, iniziare a mescolare ed unire il sale.
A questo punto, incorporare gli albumi all'impasto ottenuto, con movimenti dal basso verso l'alto.
Distribuire l'impasto sulla placca forno rivestita di carta forno, livellare con un cucchiaio e infornare a 160° per 15-16 minuti.
Intanto disporre su un piano da lavoro, un panno di cotone umido, spolverato di zucchero.
Trascorso il quarto d'ora di cottura, estrarre subito dal forno, capovolgere sul panno umido e cosparso di zucchero ed eliminare delicatamente la carta forno.
Arrotolare subito il rotolo all'interno del panno umido fino al suo completo raffreddamento ( occorrerà mezz'oretta circa). Quest'ultima operazione è fondamentale perchè la pasta biscotto, in questo modo, trattiene la sua umidità e resta elastica, per l'uso successivo, evitando il pericolo di rottura.
Intanto che la pasta biscotto si lascia intiepidire, prendere un pentolino, tagliare a cubetti il cioccolato, aggiungere il latte: sul fuoco medio per qualche minuto fino a sciogliersi ed amalgamarsi completamente.
Rotolo con crema di cioccolato Perugina |
Quindi unire il mascarpone al cioccolato con una frusta.
Una volta raffreddata la pasta biscotto è pronta per essere utilizzata e farcita a piacere.
In questo caso, spargere una parte della crema cioccolata e mascarpone, arrotolare nuovamente, e con un pennellino, distribuire la crema restante sulla superficie del dolce.
Rotolo con crema di cioccolato Perugina e mascarpone |
Mettere mezz'oretta in frigorifero, estrarre, livellare, con un coltello, le due estremità: in questo caso, ho sparso le parti tagliate sulla parte più alta del rotolo.
Ultimare con gli zuccherini e servire.
Note:
Se si preferisce una crema altrettanto buona con la ricotta, più leggera del mascarpone, mescolare 150 gr di ricotta vaccina, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di rum e qualche goccia di cioccolato, oppure frutta candita oppure frutta fresca.
Buon rotolo a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^