mercoledì 28 novembre 2012

Besciamella

La Besciamella è una salsa che serve per preparare tantissimi saporiti piatti: timballi, cannelloni, lasagne!!! E' molto semplice e veloce prepararla in casa senza ricorrere a quelle presenti nei supermercati. Di sicuro, conferirà più qualità e più delicatezza ad ogni preparato, facendo di ogni piatto una piccola leccornia a cui difficilmente si riuscirà a resistere.







Ingredienti per un litro di besciamella:

- 100 gr di burro
- 100 gr di farina
- 1 litro di latte
- noce moscata, sale e pepe qb

Ingredienti per mezzo litro di besciamella:

- 50 gr di burro
- 50  gr di farina
- mezzo litro di latte
- noce moscata, sale e pepe qb
















Preparazione:

Ho preso una pentola dai bordi piuttosto alti, ho messo il burro e l'ho fatto sciogliere a fiamma bassa, senza farlo soffriggere. Ho spento il fuoco, ho inserito la farina e ho mescolato finchè non ho ottenuto una bella cremina liscia, omogenea, senza grumi:  il cosidetto roux, che a sua volta è una preparazione base, che serve a dar vita a tantissime altre salse.

A questo punto ho unito il latte a filo continuando a mescolare.
Ho messo la pentola accendendo la fiamma ad intensità media.  Ho mescolato per evitare la formazione di grumi, fino a quando la salsa si è addensata, ho messo il sale, il pepe, una bella grattugiata di noce moscata, ho mescolato ancora qualche minuto.
La besciamella è pronta per essere utilizzata a piacimento.

Se si volesse una salsa più densa, basterà aumentare le dosi di farina e burro, che devono sempre variare insieme e tenere invariata quella del latte, oppure, tenere di più sul fuoco la salsa, sempre stando attenti che non si attacchi al fondo della pentola e rovini tutto il preparato cedendo uno sgradevole sapore amaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^