Questo antipastino si prepara in tempi rapidissimi, è buono, saporito e di sicuro effetto.
La mousse si può preparare tranquillamente il giorno prima, conservare in frigo e poi distribuire agevoltmente nelle coppette scelte, usando una sac a poche.
Ingredienti:
Dosi per 4 coppette
Per la Mousse di prosciutto cotto
- 200 gr di prosciutto cotto
- 5 noci sgusciate + 4 per la guarnizione
- 250 gr di ricotta magra di vaccina
- sale e pepe qb
Per i crostini di parmigiano
- 350 gr di formaggio parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio di oliva
Per i crostini di parmigiano, ho preso una padella antiaderente, l'ho unta con un cucchiaino di olio, ho distribuito il formaggio e gli ho dato una forma ovale a fiamma media.
Non appena il formaggio ha preso un bel color miele ed è diventato croccante, ho tirato su i miei crostini e gli ho dato un pò di forma concava aiutandomi con un cucchiaio.
Per la mousse di prosciutto, ho usato un mixer. Ho nel robot messo la ricotta, il prosciutto, il sale, il pepe, le noci. Ho frullato fino ad ottenere una crema morbida e corposa.
Se la mousse servisse il giorno dopo, basterà coprirla con un pò di pellicola per non farle prendere aria.
Se la mousse servisse subito, basterà prendere una sac a poche ed impiattare, oppure in mancanza di una sac a poche, usare due cucchiai per preparare delle quenelles, ovvero, dei tocchetti di preparato, da distribure a piacimento.
Nel mio caso, ho usato 4 coppettine, ho messo tre croccantini di parmigiano per ciascun contenitore, ho distribuito con la sac a poche la mousse, concluso la guarnizione, appoggiando su ogni mousse una noce, che serve per guarnire ed "anticipare" il sapore croccante che si andrà ad assaporare.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina