Ingredienti:
400 g di farina 00
300 r di zucchero
6 uova
150 ml di latte
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
2 limoni biologici
burro e farina per lo stampo da ciambellone ( cm 24)
Preparazione:
Ho acceso il forno in modalità statica e l'ho posizionato su 175° circa. Ho imburrato e infarinato uno stampo a cerniera da ciambellone, del diametro di cm 24. Ho grattugiato la scorza di due limoni biologici. Ho separato i tuorli dagli albumi. Ho montato gli albumi a neve fermissima e li ho messi da parte un attimo. Ho poi montato i tuorli con lo zucchero fin quando il composto non è diventato bello alto, soffice e spumoso. A questo punto, ho aggiunto la buccia dei limoni, il latte, l'olio, la farina e il lievito che avevo setacciato in precedenza. Ho unito al composto gli albumi, con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi si potessero smontare e allo stesso tempo, per incamerare aria all'interno del preparato.
Ho versato tutto nello stampo imburrato e infarinato.
Ho cotto in forno statico per 45 minuti. Una volta cotto il ciambellone, ho aspettato un bel pò che si raffreddasse, poi ho aperto il mio stampo a cerniera e ho impiattato.
Naturalmente, per sincerarmi che il ciambellone fosse cotto, ho fatto la " prova stuzzicandenti": se infilandolo si estrae lo stuzzicadenti "bagnato", il dolce non sarà ancora pronto. Se all'estrazione, lo stuzzicadenti, sarà asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato.
sicuramente buono
RispondiEliminaSi:-) soffice per giorni e profumato!merita :-)
Elimina