lunedì 12 novembre 2012

Ciambellone al limone

Si sa.......Il ciambellone è un dolce da merenda o prima colazione. Peccato che a me piaccia talmente tanto, da arrivare a servirlo anche a fine pasto. Lo so, i puristi potrebbero storcere il naso, ma  io non so resistere a quella morbidezza e quel profumo di buono, di fatto in casa, di autentico!!! Questa è una ricetta stracollaudata ormai. Sono anni che in famiglia, io o mio fratello, gli addetti al ciambellone, ci cimentiamo con queste dosi. Devo dire, non si sbaglia mai!!!




Ingredienti:

400 g di farina 00
300 r di zucchero
 6 uova
150 ml di latte
 100 ml di olio  di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
2 limoni biologici
burro e farina per lo stampo da ciambellone ( cm 24)
















Preparazione:

Ho acceso il forno in modalità statica e l'ho posizionato su 175° circa. Ho imburrato e infarinato uno stampo a cerniera da ciambellone, del diametro di cm 24. Ho grattugiato la scorza di due limoni biologici. Ho separato i tuorli dagli albumi. Ho montato gli albumi a neve fermissima e li ho messi da parte un attimo. Ho poi  montato i tuorli con lo zucchero fin quando il composto non è diventato bello alto, soffice e spumoso. A questo punto, ho aggiunto la buccia dei limoni, il latte, l'olio, la farina e il lievito che avevo setacciato in precedenza. Ho unito al composto gli albumi, con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi si potessero smontare e allo stesso tempo, per incamerare aria all'interno del preparato.
Ho versato tutto nello stampo imburrato e infarinato.
Ho cotto in forno statico per 45 minuti. Una volta cotto il ciambellone, ho aspettato un bel pò che si raffreddasse, poi ho aperto il mio stampo a cerniera e ho impiattato.

Naturalmente, per sincerarmi che il ciambellone fosse cotto, ho fatto la " prova stuzzicandenti": se infilandolo si estrae lo stuzzicadenti "bagnato", il dolce non sarà ancora pronto. Se all'estrazione, lo stuzzicadenti, sarà asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato.






















2 commenti:

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^