lunedì 12 novembre 2012

Crostata salata di zucca, gorgonzola e pancetta

L'autunno è il periodo della coloratissima, allegra e dolce zucca. Non si può non approfittare per inserirla praticamente in ogni preparazione sia salata, sia dolce.  Oggi ho pensato di preparare questa crostata salata. Non ho usato nè la pasta briseé,  nè una frolla salata. Mi andava una pasta che fosse rustica proprio come gli ingredienti che sono andata poi ad aggiungere.






Ingredienti:

-200 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
- 40 gr di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaini  di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
- 1 bustina di lievito secco
- 150 gr di latte
- 1 kg di zucca
- 150 gr di gorgonzola
- 150 gr di pancetta affumicata
- grana, cannella in polvere, noce moscata sale e pepe qb





























Preparazione:


Le prime due cose da fare, sono: prepare la pasta perchè dovrà lievitare un'oretta e mezza  e cuocere in forno la zucca, che ci metterà 40 minuti circa per essere ben asciutta.

Ho tagliato e lavato la zucca, l'ho tagliata a grandi pezzi e l'ho messa in forno su una placca ricoperta di un foglio di alluminio. L' ho infornata in forno già caldo e ventilato per 40 minuti circa ,per farla asciugare bene, a 180°.
Intanto ho preso un piccolo bicchiere, ci ho messo, lo zucchero, il lievito secco in polvere e il latte, ho mescolato e ho lasciato riposare per 10 minuti.
Ho fatto l'impasto con una planetaria, ma è un impasto che si può fare tranquillamente anche a mano.
Ho disposto la farina a fontana, ci ho versato le uova e  l'olio, ho impastato molto grossolanamente per qualche minuto. Ho aggiunto la mia miscela di zucchero, latte e lievito, ho impastato ancora per qualche minuto e solo alla fine ho aggiunto il sale e ho contiuato ad impastare fino a quando l'impasto  è diventato omogeo:  ho ottenuto una pasta elastica e leggermente appiccicosa che ho messo a riposare in una terrina unta per circa un'ora e mezza al riparo da correnti d'aria.

Nel frattempo, non appena la zucca è risultata asciutta, l'ho estratta dal forno e ho raccolto la "purea " di zucca che si era creata. L'ho messa in una ciotola, l'ho condita con una spolverata di grana, sale, pepe, noce moscata e cannella. Ho ben mescolato e ho atteso la lievitazione della pasta.

Una volta pronta la pasta, ho unto una pirofila di vetro del diametro di 28 cm, ho prelevato una pallina di pasta che ho messo da parte per fare le losanghe di copertura della crostata.












































Ho steso la pasta a mano, senza il bisogno del mattarello, ma se si dovesse incontrare difficoltà nella stesura, basta munirsi di un mattarello, un pò di farina da spolverare sul piano di lavoro e tirare la pasta per raggiungere la larghezza necessaria per poi trasferirla dentro la teglia.
Una volta distesa la pasta, ho spalmato sulla superficie, il composto di zucca,  la pancetta affumicata a cubetti e i pezzettoni di gorgonzola.
















A questo punto, ho preparato le losanghe: ho spolverato con la farina il piano  da lavoro, ho disteso con un mattarello delle strisce di pasta, e le ho tagliate con una speronella ( la rotellina tagliapasta dentellata).
Per tagliare, basterà anche un disco tagliapizza o un normalissimo coltello.
Ho adagiato le losanghe e ho infornato a 50 ° in forno ventilato per 10 minuti, affinchè la crostata lievitasse ancora un pochino.
Passati i 10 minuti, ho alzato la temperatura del forno alla massima potenza e ho sfornato la crostata dopo un quarto d'ora.

























Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^