mercoledì 21 novembre 2012

Mezze maniche ai broccoli

Con l'autunno tornano finalmente sulle nostre tavole i broccoli. Questi meravigliosi prodotti oltre ad essere molto buoni, pare facciano anche granchè bene alla salute perchè sono  ricchi di antiossidanti.
In verità, per conservare il loro potere antiossidante, come per i cavoli,   bisognerebbe non eccedere nella cottura. La cottura che mantiene più inalterate le qualità  dei cibi, è la cucina a vapore.
Io ho preparato una pasta piccante, saporita e colorata, con l'aiuto del pomodoro, dei capperi e del peperoncino.







Ingredienti:

Dosi per 4 persone

- mezzo kg di mezze maniche rigate
- 2 cespi di broccoli
- 2 pomodori piccadilly oppure 4 ciliegini
-  70 grammi di capperi piccoli sottosale
- mezzo bicchiere di acqua naturale
- 1 peperoncino rosso fresco
- 5 cucchiai di olio
- 2 spicchi di aglio
- sale qb


















Preparazione

Ho preso due cespi di broccoli e li ho puliti: ho eliminato il gambo centrale più grosso e poi via via, ho tagliato tutti i fiori, li ho lavati e li ho messi in pentola con mezzo bicchiere di acqua naturale.
Li ho lasciati andare a fuoco medio per un paio di minuti. Dopo ho aggiunto l'aglio, l'olio, il sale, i capperi, il peperoncino e i pezzetti di pomodoro tagliato grossolanamente.
Ho coperto la pentola, l'ho lasciata a fuoco medio per dieci minuti.
Ho alzato il coperchio, ho mescolato, ho ri-chiuso lasciando uno sfiato e ho continuato la cottura per un altro quarto d'ora a fuoco leggermente più basso.
Bisogna stare attenti in questa fase che il preparato, non si asciughi troppo: se dovesse accadere, basterà aggiungere un altro cucchiaio di acqua naturale.

Una volta pronto il sugo, ho cotto la pasta secondo i tempi di cottura  indicati sulla confezione, l ' ho scolata e ho servita subito con il sughetto piccante di broccoli.



NOTE

Ci sono tantissimi tipi di broccoli. Di solito, in commercio, si trova più comunemente il broccolo verde, fiorito. Per essere sicuri di fare la scelta giusta, è buona norma osservare l'omogeneità del suo bel colore verde. Non deve essere  marrone, nè presentare chiazze.

Sono tante anche le varianti delle paste e broccoli. Interessanti anche quelle con l'aggiunta di acciughe, che devono però piacere a tutti i commensali, perchè hanno un sapore molto forte di solito non apprezzato da tutti; oppure quelle con il pan grattato, che però se non incontra un sughetto fluido, rischia di seccare troppo il piatto, facendo letteralmente mangiare una pasta asciutta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^