La crostata rustica di mozzarella, coppa e pomodoro, si mangia molto volentieri sia durante una cena, sia durante un buffet, è buona sia caldissima che fredda, per cui si adatta un pò alle diverse circostanze. La mozzarella e la cipolla le conferiscono una nota dolce, la coppa un sapore deciso e il pomodoro "sgrassa" in qualche modo tutte le sfumature.
Ingredienti:
Dosi per una pirofila del diametro di 32 cm
- 200 gr di farina 0
- 200 gr di farina manitoba
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 2 cucchiaini di sale
- 2 uova
- 1 bustina di lievito secco da 7 gr
- 150 ml di latte
- 40 gr di pecorino grattugiato
- 150 gr di coppa
- 1 mozzarella grande
- 1 pomodoro medio per insalata
- mezza cipolla dorata
- 50 gr di olio extra vergine di oliva + quello necessario a cospargere la terrina dove lieviterà la pasta + quello necessario per la pirofila che ancrà in forno + qb per soffriggere la cipolla
Preparazione:
Per prima cosa, ho preparato la pasta per la crostata salata.
In un bicchiere ho messo il latte, il lievito e il miele, li ho mescolati e li ho lasciati riposare qualche minuto.
Ho setacciato le farine e le ho disposte a fontana, ci ho messo le uova leggermente sbattute, il pecorino, l'olio, il bicchiere con il latte, il miele e il lievito e ho fatto un primo impasto grossolano.
Ho aggiunto il sale, e ho continuato a mescolare fino ad ottenere un impasto umido e un pò appiccicoso.
Ho preso una terrina piuttosto grande, l'ho cosparsa con un filo di olio e vi ho messo la pasta che ho fatto riposare coperta da un panno di cotone, per un'oretta.
Nel frattempo ho tagliato la cipolla a listarelle piuttosto sottili e in una padellina, con un filo di olio, l'ho saltata qualche minuto fino a quando non è diventata morbida.
Ho preso la pasta, lasciandone un pò per le losanghe di copertura, ho unto una pirofila di vetro di 32 cm e ho disteso la pasta con la mano, distribuendola per tutta la larghezza.. Ho inserito i pomodori tagliati a grandi fette, pressandoli dentro la pasta, ho distribuito sopra i pomodori, la cipolla, la coppa e la mozzarella.
Ho leggermente infarinato il piano da lavoro, ho disteso con un mattarello la pasta restante e con una rotellina dentellata, ho ricavato le strisce di pasta, creando le losanghe.
Ho infornato la crostata a 50 gradi per cinque minuti, per l'ultima lievitazione.
Ho alzato la temperatura del forno: ho cotto a 250 ° per 15 minuti in forno ventilato.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^