... che sia al forno, che sia in padella, finito con un fiocchetto di burro o con un filo d'olio, il gateau di patate è veramente un piatto ricco e colorato. Divertente per gli occhi e sfizioso per il palato!!! Quello che faccio più spesso è il mio preferito, il gateau in padella: mamma docet!!!
Si forma una croccante crosticina, il cuore resta morbido e i sapori si fondono. Un piatto unico veramente ricco!!!
Per una padella di cm 24 di diametro.
Ingredienti:
- 6 patate lesse piuttosto corpulente
- 100 gr di pan grattato + una manciata per spolverare la superficie.
-100 gr di grana grattuggiato + una manciata per spolverare la superficie.
-100 gr di prosciutto cotto
-150 gr di Provola Soresina
- 2 uova
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- Sale, pepe, noce moscata qb
Per prima cosa, ho messo le patate a bollire: devono diventare morbide per essere manipolate. Una volta pronte, le ho scolate, e le ho sbucciate con un paio di guanti per non scottarmi. Le ho passate con un passino per verdure e le ho messe in una ciotola. Ho aggiunto alle patate, sale, pepe e noce moscata. Ho continuato aggiungendo il prezzemolo tritato, il grana, un pò di pan grattato e le due uova. Ho mescolato fino ad ottenere un impasto soffice ed appiccicoso ( se dovesse risultare troppo asciutto al tatto, basterà aggiungere un pò di latte e lasciarlo assorbire continuando a mescolare).
Ho messo, per un attimo, da parte il mio impasto ben amalgamato.
Ho preso una padella antiaderente da 24 cm di diametro. Ci ho messo un pò di olio che ho ben distribuito con le mani anche sui lati in modo che la superficie fosse tutta inumidita.
Ho cosparso la padella unta con pan grattato e grana grattuggiato. Ho acceso il fornello e ho lasciato la padella ad intiepidirsi a fuoco basso per una trentina di secondi. Ho spento il gas. Mi sono inumidita la mano ( per lavorare meglio con il composto). Ho disteso metà impasto sulla padella, l' ho ben livellato, ci ho aggiunto sopra il prosciutto cotto, la Provola Soresina e ancora un pò di Formaggio Grana grattuggiato.
Mi sono ancora bagnata con un filo di acqua la mano, e ho disteso l'altra metà del composto per chiudere il tortino. Ho ultimato con un'altra spolverata di pan grattato e di grana. Ho condito con un filo di olio.
Ho messo la padella sul fuoco medio e ho lasciato cuocere per circa 5 minuti.
Durante questi 5 minuti, mi sono aiutata con il manico per scuoterlo leggermente con movimenti orizzontali per non farlo attaccare alla padella, per facilitare la temutissima operazione del capovolgimento.
Passati i 5 minuti, ho preso un bel coperchio largo e piatto ( lo stesso che uso per la frittata per capirci).
Ho capovolto il gateau sul coperchio e piano piano, l'ho lasciato scivolare di nuovo in padella per ultimare la cottura. Qualche altro minuto e la delizia è pronta!!!
Il gateau caldo è buonissimo, ma anche una volta freddo ha il suo fascino, perchè i sapori si amalgamano insieme restiuendo un sapore veramente meritevole di lode!!!
Le varianti per il gateau di patate sono veramente tante: è altrettanto saporito con ripieni diversi come salame e funghi, mortadella e provolone affumicato.. la fantasia e i gusti non hanno limiti.
Nella versione al forno, piuttosto che l'olio, utilizzo il burro : stesso procedimento per tutto, tranne che per l'operazione di capovolgimento. Per cui, chi non si dovesse sentirsi di fare l'acrobata in cucina, può più serenamente imburrare una pirofila, continuare come sopra e chiudere con qualche fiocchetto di burro che aiuterà la formazione della crosticina colorata e saporita.
Aggiungo la foto della variante "estiva" fatta quest'estate con mia madre, nel tentativo di impiegare i fiori di zucca in un modo " diverso". Quindi la variante con fiori di zucca, speck e provolone dolce.
gnaaam!che fame!
RispondiElimina