Questa versione delle polpette merita una serata in cui si ha voglia di mangiare qualcosa di casalingo ed autentico. Le polpette , nel mio caso, hanno sempre un pò il sapore della tradizione: la bontà di quelle delle nonne, la sicurezza di quelle di mamma. Tutte buonissime, con le loro piccole sfumature e differenze che legano il ricordo ai momenti della convivialità più vera.
Ingredienti :
- 300 gr di carne tritata ( mista tra vitello e maiale)
- 200 gr di pan grattato
- 2 uova
- 1 panino piccolo raffermo
- 100 gr formaggio latteria
- 150 gr di grana grattugiato
- mezzo bicchierino di latte scremato
- qualche foglia di prezzemolo
- sale, pepe & noce moscata qb
- 3 patate medie
- 2 carote
-1 pomodoro
olio extra v. di oliva qb per la pirofila
Per prima cosa, ho preparato le polpette: in una terrina, ho messo la carne, il sale, il pepe, le uova, il prezzemolo, la noce moscata, metà del pan grattato, il pane raffermo in precedenza ammollato in un pò di latte e poi strizzato, il grana grattuggiato e ho impastato fino ad ottenere una grande sfera omogenea e compatta. ( se dovesse risultare troppo umido, basta aggiungere altro pan grattato e amalgamare bene)
Mi sono bagnata leggermente le dita delle mani: è conveniente tenere vicino un bicchiere di acqua da utilizzare durante l'assemblaggio delle polpette.
Ho iniziato ad usare l'impasto, mettendone metà sulla mano tenuta morbida e concava, ci ho aggiunto un pezzetto di formaggio latteria, e ho chiuso con un altro pò di impasto di carne.
Sono andata avanti finchè non ho esaurito la carne e il formaggio.
Per sicurezza, per non correre il rischio che si potessero aprire, vista la mole e il ripieno, ho ripassato le polpette, nel pan grattato restante.
Ho messo a bollire le carote intere, pulite e spellate: le ho scolate quando si sono ammorbidite leggermente, con il coltello le ho tagliate a rondelline. Ho tenuto le carote un attimo da parte. Nello stesso tempo, ho infornato le patate, tagliate a grandi cubi, con il pomodoro, un abbondante filo d'olio e un pò di sale. Le ho lasciate, in forno statico a 150 gradi per dieci minuti.
A questo punto, ho estratto la pirofila dal forno, ho mescolato le patate e il pomodoro, e ho inserito le polpette. Ho chiuso il forno, l'ho messo in modalità ventilata e ho alzato la temperatura a 180 gradi.
Dopo una ventina di minuti, ho nuovamente estratto la pirofila, mescolato le verdure, girato le polpette facendo attenzione che non si rompessero e aggiunto le carote che mi ero messa da parte in precedenza.
Dopo dieci minuti di cottura, tutto aveva assunto un bel colorino invitante, per cui, ho spento il forno e ho impiattato queste polpette saporite dal cuore morbido di formaggio.
Per il ripeno, ci sono tantissime varianti, come d'altronde anche per l'impasto.
E' un piatto "comodo" da preparare anche in caso di ospiti, perchè si può prepararlo in un primo tempo e poi ultimare la cottura al momento di servire la cena o il pranzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^