lunedì 5 novembre 2012

Ragù vegetariano di Cavolfiore

Di solito, nei confronti del cavolfiore, non si hanno mezzi termini: o si ama o si odia!!! Con questa ricetta, qualcuno che conosco, qualcuno che non ne sopportava neanche la vista, ha cambiato idea, per cui preparare questo piattino saporito e colorato, con la ricetta della mia mamma, mi riempie di soddisfazione.
E' una ricetta autunnale che con il rosso verace del pomodoro e quel pizzico di peperoncino, promette  di "convertire" i non amanti del cavolfiore, fino a farli diventare dei veri appassionati.



Ingredienti :

- 450 gr di pasta Rigatoni
- 1 cavolfiore
- 1cipolla media
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 peperoncino
- sale qb
















In una prima pentola, ho sbollentato per 3 minuti il cavolfiore. Ho affettato grossolanamente la cipolla e ,   in una seconda pentola, l' ho lasciata imbiondire qualche minuto. Ho scolato il cavolfiore ( basterà un mestolo forato, detto anche "schiumarola", non occorre sporcare uno scolapasta). Ho mescolato la cipolla con il cavolfiore per qualche minuto.



A questo punto, ho aggiunto il concentrato di pomodoro precedentemente sciolto in un bicchiere d'acqua, il peperoncino, il sale. Ho coperto la pentola lasciando una piccola apertura. Ho lasciato cuocere tutto a fuoco medio per circa una quarto d'ora. Ho preparato la pasta, l'ho scolata e ci ho aggiunto il sugo, servendola ancora calda.         

Tutti i formati di pasta corta e forata  si adattano molto bene a questo ragù vegetariano: mia madre, per esempio, ama usare in questo caso, le conchiglie, perchè sono rigate e raccolgono dentro la loro conca sia il sugo, sia il fiore del cavolo, facendo si che i sapori si sposino bene insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^