martedì 20 novembre 2012

Peperoni ripieni vegetariani con patate, verza e casatella

Molto spesso si evita di preparare i peperoni a causa della loro difficile digeribilità. In effetti, tanto dipende dal modo in cui si preparano. Di solito, una delle soluzioni che si può adottare per "alleggerirli", è quella di spellarli.
In questo caso, avevo deciso di preparare  questi peperoni al forno, con una procedura non molto elaborata, per cui, non li ho spellati.  Per velocizzare la loro preparazione ho "scottato" i peperoni e solo dopo, li ho " riempiti" ed infornati. Il risultato è stato, un piatto colorato, con tante consistenze, dal morbido del formaggio, alla croccantezza delle patate, da mangiare proprio volentieri.











Ingredienti:

Dosi per 4 "barchette" di peperoni ripieni

- 2 peperoni rossi
- metà di una verza di grandezza media
- 5 patate piccole
- 300 gr di formaggio casatella
- 70 gr di grana grattugiato
- sale e pepe nero qb
-  50 ml di olio extra vergine di oliva + 10 ml da distribuire sopra  i peperoni prima di infornare + 3 cucchiai per le verze























Preparazione

Per prima cosa ho lessato le patate:  ho lavato le patate e le ho messe dentro una capiente  pentola a bollire intere e con la buccia, per circa mezz'oretta.
Nel frattempo, ho lavato i peperoni, li ho tagliati a metà, li ho privati dei semini, e in un'altra pentola, ho messo dell'acqua a bollire, quando ha raggiunto l'ebollizione, ho inserito le 4 calotte dei peperoni: vi ho lasciato i peperoni giusto per una scottatina, per circa 5 minuti. Non bisogna eccedere con i minuti di cottura perchè altrimenti, il peperone diventa troppo morbido e perde la sua funzione contenitiva.

Ho tenuto i peperoni da parte, ho tagliato e lavato la verza, l'ho inserita in una padellina, l'ho lasciata ammorbidire con 3 cucchiai di olio: ci vorranno circa una decina di minuti a fuoco medio.

Una volta pronti tutti gli ingredienti, li ho assemblati e ho riempito i peperoni.

















In una ciotola, ho inserito le patate bollite e sbucciate, la verza ammorbidita con l'olio in padella, la casatella tagliata a pezzettoni grossolani. Ho aggiunto 50 ml di olio extra vergine di oliva, il sale e il pepe nero, il grana grattugiato e ho mescolato bene tutto.
Ho unto una placca da forno e ho versato il composto di dentro i peperoni fino ad esaurimento degli ingredienti.
Li ho infornati in forno ventilato per 30 minuti a 180 °, fino a quando si sono ben dorati.
Li ho serviti caldi.


Per rendere la preparazione più variegata, si possono utilizzare tutti i tipi di peperoni: con un bel peperone giallo,  uno rosso e uno verde, il piatto acquisterà ancora più colore.

In mancanza del formaggio casatella,  questi peperoni, sono comunque buonissimi con del gorgonzola, del taleggio , della fontina oppure del casera. Il formaggio scelto, gli conferirà  un sapore più o meno robusto, ma in ogni caso di sicura riuscita.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^