giovedì 30 maggio 2013

Torta allo yogurt e farina di farro con crema di fragole

Torta allo yogurt e farina di farro con crema di fragole
...una torta morbida, soffice e rosa!!! Avevo  voglia di una torta allo yogurt, avevo in casa la farina di farro, la ricotta, le fragole... ed ecco qui questa meraviglia di gusto e colore!!!
Semplicissima, con tanti ingredienti profumati, lo yogurt alla vaniglia, un goccino di vermut, le fragole per la crema!!! la consiglio per una colazione con una marcia in più, in rosa!!!










Ragù di zucchine, prosciutto cotto e pecorino romano

Ragù di zucchine, prosciutto cotto e pecorino romano
...con una pasta così, è inutile sforzarsi di pensare a cosa preparare per secondo: è tutto in uno!!! Il colore delle carote, la dolcezza delle zucchine, la sapidità del prosciutto cotto e la vivacità del pecorino romano. Preparazione semplicissima, rapida e sbrigativa per un piatto che ha tutto in uno.













mercoledì 29 maggio 2013

Ossobuchi in umido con patate

Ossobuchi in umido con patate 
...era tanto che mi andavano gli ossobuchi...quel sughettino e quella morbidezza che li caratterizza...così eccoli, pronti, per cena, con le patate...un piatto ricco, tronfio di sapori e profumi.  Hanno una cottura lunghetta...parliamo di circa un'oretta abbondante di pazienza...non proprio un piatto da fare in cinque minuti...un piatto della domenica da preparare spargendo per casa il profumo dei sapori " a fuoco lento".







martedì 28 maggio 2013

Pasta biscotto (senza lievito) alla confettura di arance

Pasta biscotto (senza lievito) alla confettura  di arance
...anche la pasta biscotto, come tantissimi dolci che ormai fanno parte della nostra cultura gastronomica,  discende direttamente dalla pasticceria francese.  La pasta biscotto, anche detta pasta per rotolo, si prepara con mille varianti che riguardano sia l'impasto, sia il ripieno. Nell'impasto, può esserci il lievito oppure può essere omesso. In questa versione, propongo una pasta biscotto senza lievito. 
Prossimamente, pubblicherò un'altra pasta biscotto con un impasto simile, ma con l'aggiunta di lievito per dolci. 
Altra storia per il ripieno, marmellate, nutella, creme bianche o al cioccolato...copertura di zucchero a velo, glassa all'acqua, glassa reale, glassa al cioccolato...anche qui, la fantasia ed il tempo a disposizione durante la preparazione, la fanno da padrone. In ogni caso, si ottiene un dolce morbido, soffice, ricco nelle forme e nei colori, che può prestarsi ad una semplice colazione, ma anche ad un fine pasto elaborato, a seconda di come si sceglie di presentarlo.
Il pudore sulla possibilità che si rompa, non deve privare gli appassionati di cucina, di questa preparazione: bastano poche, semplicissime regole e il rotolo non si romperà e potrà essere lavorato e servito agevolmente. E allora, buon rotolo a tutti!!!In foto, pasta biscotto (senza lievito) al  profumo di arancia, con confettura di arance, ricoperto da un velo di cioccolato sciolto e canditi per guarnire.


lunedì 27 maggio 2013

Spaghetti con fagiolini

Spaghetti con fagiolini
...dopo il mono colore invernale, finalmente, la natura, si concede in tutte le sue sfumature, così, tra la primavera e l'estate, abbiamo la frutta e la verdura più colorata e varia che solletica la nostra fantasia e la voglia di dimenticarsi del freddo e della fatica fatta durante l'inverno tra cappotti, sciarpe, neve e piumini!!! Quindi, una bella pasta con i fagiolini  è quello che ci vuole: un pò di colore in un piatto completo e sano.







Frittata di zucchine e tre formaggi

Frittata di zucchine e tre formaggi
...uno dei piatti più saporiti e rapidi che si siano mai inventati: la frittata!!! Arricchita a piacere con verdure, formaggi o qualunque ingrediente svuota frigo, diventa un ottimo piatto unico, secondo piatto oppure aperitivino stuzzicante, magari se tagliata a dischetti e presentata come se fosse una tartina...la fantasia e le scorte alimentari, con la frittata, si possono davvero sbizzarrire.






venerdì 24 maggio 2013

Spaghetti con fiori di zucca e pan grattato condito

Spaghetti con fiori di zucca 
...dovendo scegliere un aggettivo per questa pasta, senza dubbio, mi viene in mente...sfizioso!!!Da appassionata di tutte le basi fatte con aglio, olio e peperoncino, ho accostato anche i fiori di zucca, l'acciuga e un profumatissimo pan grattato al prezzemolo fresco, grana e un pezzetto minuscolo di aglio.
Il risultato è un piatto unico molto primaverile e colorato, adatto anche ad una cena dell'ultima ora con un paio di ingredienti rielaborati.






martedì 21 maggio 2013

Zucchine ripiene al forno con Asiago

...le zucchine ripiene con il pan grattato profumato con formaggio, prezzemolo e aglio,   sono un'ottima idea per un buffet freddo, per un secondo piatto caldo, per un contorno sfizioso...carinissime anche come piccoli finger food da mangiare durante un aperitivo estivo...
Si preparano piuttosto velocemente, si possono mettere in frigo o in congelatore ed infornare poco prima di servire...









lunedì 20 maggio 2013

Caserecce integrali al pomodoro fresco

Caserecce integrali al pomodoro fresco
...con questo piatto di pasta, ci si mette più tempo a spiegarne la preparazione,  che a farlo e gustarlo. Un piatto rapidissimo che gratifica, con equilibrio, un pranzo oppure una cena non pianificata.
In questo periodo, i pomodori sono dolcissimi e le varianti per improvvisare un piatto di pasta al pomodoro fresco, sono infinite - mamma docet!!!









giovedì 16 maggio 2013

Zuppa di fagioli con speck e basilico

Zuppa di fagioli con speck e basilico
...preparando questa zuppa, ho ripensato a quanti capricci ho fatto da piccola, tutte le volte che per primo c'era zuppa di fagioli, era un pò come un incubo culinario...poi, da adulti, percorsi, sapori, esperienze, modellano i nostri gusti, fino a farci sorridere davanti a certi atteggiamenti avuti prima!!! Digressione infantile a parte, questa è una zuppa veramente da provare...in questa versione l'ho fatta con  basilico fresco e speck saltato nel rosmarino, olio e aglio, ma altrettanto buona è la versione con soffrittino di cipolla e lardo di colonnata aggiunto sulla cipolla trasparente...Da provare insomma...




mercoledì 15 maggio 2013

Penne rigate integrali con salmone affumicato

www.matrimonioincucina.com 
...ospiti improvvisi o improvvisa voglia di una pasta veloce e saporita...niente paura, c'è la pasta al salmone...mi ricorda molto gli anni '80, quando si preparava con la panna!!!In questo caso, naturalmente, niente panna, ma solo buona pasta integrale biologica, cipolla, prezzemolo fresco e salmone affumicato. 
Il pranzo è servito.








Insalata primavera

Insalata primavera
...ci sono i giorni in cui abbiamo bisogno qualcosa di fresco, ci sono quelli in cui pensare ad un contorno rapido, che magari non abbia bisogno di cottura e si prepari davvero alla velocità della luce. Se si è in possesso di un mixer che affetta finemente e in modo omogeneo, la fatica, sarà solo quella di lavare e sbucciare i nostri ingredienti.  L'insalata primavera è colorata, ricca e varia. Condita a piacere con olio, limone, aceto, senape...è in grado di essere tanto un piatto unico, quanto l'accompagnamento di un pasto con più portate.



Pan d'Arancia

Pan d'Arancia
...questo è uno dei miei dolci preferiti...la ricetta del pan d'arancia arriva da mia madre, a cui l'ha passata una sua amica...a me non resta che ringraziare del passaparola perchè il risultato è una torta soffice, morbida, profumata, di una semplicità estrema che ha questo profumo meraviglioso di  arancia e questa glassatura di marmellata con gli zuccherini a cui difficilmente si riesce a resistere. Mi è capitato di usarla al posto del pan di spagna...invito chiunque sia un appassionato di profumi di arancia a rifarsela in casa per una merenda, una colazione, una pausa golosa.





lunedì 13 maggio 2013

Ciambellone cocco e cioccolato

Ciambellone cocco e cioccolato
...mettiamola così...guardando questo ciambellone, non viene in mente una ricettina proprio  dietetica...in effetti...è proprio così...ma possibile che non si possa trovare un compromesso? Facciamo così, questo ciambellone si mangia a colazione, così la giornata,  con le sue infinite difficoltà, inizia almeno con la carica giusta. Il resto della giornata, pasti leggeri e ben equilibrati,  per far pace con calorie e bilancia.







Purè di patate

Purè di patate
...lo so...il purè si considera sempre un piatto invernale...confesso, a me piace tutto l'anno anche con quaranta gradi, per cui, quando decido di concedermelo, lo preparo al di là della temperatura esterna...Sarebbe un contorno di verdure, ma per la ricchezza della sua composizione, si può mangiare tranquillamente come piatto unico. Si accompagna con bolliti, salama da sugo, arrosti, carne alla genovese, ma anche da solo, fa la sua figura in tavola. Il colore è di un bel giallo chiaro, il profumo della noce moscata si mescola con il pepe nero, il latte, il burro e il parmigiano. Se lo servo in accompagnamento ad un secondo di carne, mi piace proporlo con una grana molto fine, invece, se lo mangio da solo, mi piace sentire qua e là qualche pezzetto di patata ancora sminuzzata. In versione vegetariana, si può arricchire con pisellini e cipolla, invece nella versione con carne, si può insaporire con qualche cubetto di prosciutto crudo o speck. Come antipasto, è carino in dei bicchierini trasparenti e piuttosto sottili con una colata di fonduta di formaggio ed un piccolo cubetto di  verdura magari fritta in pastella  (  zucchina, peperone, melanzana).  Il buon risultato  è sempre garantito.




sabato 11 maggio 2013

Pasta integrale con pomodori datterini e pan grattato condito

pomodori datterini e pan grattato conditi
...con le infinite varietà di pomodoro esistenti, si possono preparare salse e sughi altrettanto diversi e  appetitosi. In tempi ridottissimi, si può improvvisare una pasta in compagnia o semplicemente risolvere il problema del pranzo o della cena, rientrando di corsa, con poco tempo e con altre mille cose da fare.
In questo caso, ho scelto i pomodori datterini che sono dolcissimi e hanno la buccia sottilissima. Prima di impiattare ho fatto un trito di pan grattato, parmigiano, prezzemolo, capperi ed aglio. In mezz'ora il tutto era in tavola per essere gustato.




venerdì 10 maggio 2013

Muffins carote e mandorle

Muffins carote e mandorle
...i muffins sono come le ciliegie e i pop corn...uno tira l'altro...le versioni sono talmente tante che praticamente ce ne sarebbe uno per ogni giorno del mese...In questa versione, mi andavano con le carote e le mandorle...di solito si aromatizzano con la vaniglia, ma ho voluto rinforzare il colore delle carote con la scorza di arancia e con quel profumo che sa tanto da primavera e della fioritura dei fior d'arancia. Sicuramente possono essere un valido supporto  per adulti e piccini che faticano a mangiare le verdure...





Insalata tonno pomodoro cipolla olive e sottaceti


Insalata tonno pomodoro cipolla olive e sottaceti
...con le temperature che si alzano, sentiamo sempre più il bisogno di mangiare piatti freddi che possano accompagnare i nostri pasti  in modo colorato, profumato e non siano magari così elaborati nè da essere preparati, nè da essere digeriti...Per cui, ecco un'insalatina che può essere un ottimo contorno di rinforzo durante un pranzo o una cena, ma anche tranquillamente un piatto unico. In questo caso, l'ho servita accompagnandola con della semplice, ma allo stesso tempo, saporita robiola. Qualche cracker integrale e la cena estiva è pronta.



giovedì 9 maggio 2013

Pasta alla carbonara di asparagi

Pasta alla carbonara di asparagi
...aprile, maggio e giugno,  sono i mesi migliori per mangiare ottimi asparagi di stagione, teneri, dolci e ricchi di minerali.
Ci sono tantissime varietà della pianta, più o meno grossi, bianchi, verdi...il loro impiego è pressocchè infinito in cucina...paste, frittate, cornettini di sfoglia, crespelle salate, polpette...
Naturalmente, per preservare tutte le caratteristiche del prodotto bisogna rispettare i tempi di cottura. Diciamo che dipende da quanto è grosso ogni singolo asparago, ma di solito, tra 15 ed i 20 minuti, sono pronti per essere gustati.




mercoledì 8 maggio 2013

Penne rigate integrali Alce Nero con pesto di zucchine velocissimo

...le zucchine le metterei dovunque!!!Si preparano in tempi rapidi, hanno sempre questa dolcezza che rende delicato ogni piatto...stanno bene con tutto, per cui, sono delle valide alleate  in cucina.
In questo pesto preparato in tempi record, le ho utilizzate in modo molto semplice, insieme con delle penne integrali di Alce Nero che è un marchio, che a sua volta racchiude al suo interno     tanti produttori che si impegnano a dare un contributo di qualità alla nostra tavola.
Quindi, piatto molto semplice, con ingredienti sani per un piatto di pasta ricco di delicatezza.


Risotto ai funghi secchi

Risotto ai funghi secchi
...quando non è il periodo giusto per avere i funghi freschi, una delle alternative è sicuramente utilizzare i funghi secchi...bastano poche ore di ammollo per farli rinvenire e un quarto d'ora di cottura. Il risultato sarà un piatto profumato e corposo...sicuramente da provare anche con ragù, arrosti e prodotti da forno...







sabato 4 maggio 2013

Chelsea buns ai mirtilli rossi, mandorle, canditi e pinoli

Chelsea buns ai mirtilli rossi, mandorle, canditi e pinoli
...il Chelsea buns è un dolce di fine ottocento nato appunto nella città di Chelsea. Ha un impasto simile ad un pan brioche... è un dolce lievitato arricchito di profumi, spezie e frutta secca...per forma, assomiglia alla nostra italiana e storica torta delle rose, ma a differenza di quest'ultima, di solito, si prepara in uno stampo quadrato. In questa versione, ho usato mirtilli rossi, mandorle, canditi e pinoli. Le piccole focaccine si mangiano tiepide, servite con un pò di marmellata oppure anche servite a temperatura ambiente, da accompagnare ad uno spuntino con yogurt e miele.
Chelsea buns ai mirtilli rossi, mandorle, canditi e pinoli
















giovedì 2 maggio 2013

Pasta e piselli

Pasta e piselli
...con la primavera arrivano le fave e i pisellini.
I piselli e le fave piccole, si prestano ad essere consumate anche crude durante le gite di pasquetta, 25 aprile, primo maggio: sono un vero e proprio classico da Roma in giù, insieme con pecorino, pane casereccio e un bel salamino.
Oggi, ve le propongo in versione minestra brodosa con gli gnocchetti sardi che proprio per essere rigati e concavi, trattengono maggiormente sia la verdura, sia il suo sughetto.