giovedì 2 maggio 2013

Pasta e piselli

Pasta e piselli
...con la primavera arrivano le fave e i pisellini.
I piselli e le fave piccole, si prestano ad essere consumate anche crude durante le gite di pasquetta, 25 aprile, primo maggio: sono un vero e proprio classico da Roma in giù, insieme con pecorino, pane casereccio e un bel salamino.
Oggi, ve le propongo in versione minestra brodosa con gli gnocchetti sardi che proprio per essere rigati e concavi, trattengono maggiormente sia la verdura, sia il suo sughetto.





Dosi per 4 persone:

- 450 gr di pasta piccola
- 400 gr di pisellini freschi primaverili ( oppure tutto l'anno surgelati)
- 1 litro  di brodo di carne o vegetale oppure 1 litro di acqua calda salata
- 1 cipolla dorata
- 1 bicchiere di acqua 
-sale, pepe e olio qb
- pecorino grattugiato a piacere

Pasta e piselli

Pasta e piselli






























Preparazione

Per prima cosa bisogna sbucciare i piselli e lavarli sotto l'acqua corrente.
Poi, si sbuccia, lava e taglia sottilmente la cipolla e in una pentola, la si lascia andare insieme con i piselli, a fuoco lento per circa 20, 25 minuti,con un filo di olio. Non appena il fondo di cottura si secca, irrorare con un bicchiere di acqua.

Trascorso il tempo, versato nei piselli, la pasta cruda e l'ho cotta come un risotto. Ho aggiunto il brodo ( si veda nota sotto per prepararlo) e ho mescolato per i minuti di cottura indicati sulla confezione della pasta.
Ho scelto gli gnocchetti sardi di semola di grano duro, perchè sono rigati e con la parte concava, trattengono meglio il sugo e i piselli.
Ho servito mantenendo la pasta abbastanza brodosa. E ognuno, nel piatto, ha condito a piacere con del pecorino grattugiato e del pepe nero macinato fresco.

Note:

-preparazione del brodo di carne: per un litro di brodo. Un litro e mezzo di acqua, carne di manzo con l'osso, 2 carote, 1 cipolla, 1 costa di sedano, sale. Mettere in una pentola tutti gli ingredienti in acqua fredda. Lasciare andare a fuoco sostenuto fino al bollore e da lì, abbassare il fuoco. Schiumare di tanto in tanto con l'aiuto di una schiumarola e lasciar cuocere per almeno un'ora e mezza.

-preparazione del brodo vegetale: per un litro di brodo. Un litro e mezzo d acqua, due carote, due cipolle, 1 costa di sedano, sale. Mettere in una pentola tutti gli ingredienti in acqua fredda e lasciare andare per circa mezz'oretta per un brodo leggero. Per un brodo più corposo un'ora di cottura a fuoco lento dal momento in cui l'acqua inizia a bollire.

Se non si ha tempo di preparare il brodo, la preparazione della pasta o dei risotti in genere, si può portare a termine con l'acqua, senza addizionare con la presenza di dado e/o affini.
Basterà mettere l'acqua necessaria alla preparazione, in una pentola a fianco di quella della pasta o del risotto; mettere il sale e mantenerla calda per tutta la durata della cottura di pasta o riso.
Pasta e piselli


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^