Pan d'Arancia |
...questo è uno dei miei dolci preferiti...la ricetta del pan d'arancia arriva da mia madre, a cui l'ha passata una sua amica...a me non resta che ringraziare del passaparola perchè il risultato è una torta soffice, morbida, profumata, di una semplicità estrema che ha questo profumo meraviglioso di arancia e questa glassatura di marmellata con gli zuccherini a cui difficilmente si riesce a resistere. Mi è capitato di usarla al posto del pan di spagna...invito chiunque sia un appassionato di profumi di arancia a rifarsela in casa per una merenda, una colazione, una pausa golosa.
Pan d'Arancia |
Dosi per uno stampo a cerniera da cm 24 di diametro:
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 3 uova
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di mais
- 1 bustina di lievito per dolci ( 7gr circa di quello secco)
- 1 arancia bionda di media grandezza
- olio e farina per lo stampo qb
- 2 cucchiai di marmellata di albicocche
- zuccherini qb
- 1 fettina di arancia
Pan d'Arancia |
Preparazione:
Ho ben lavato e asciugato una bella arancia bionda.
L'ho tagliata grossolanamente in tanti piccoli pezzettini ed ho eliminato la maggior parte delle estremità bianche di ogni singolo spicchio.
L'ho messa dentro un piccolo mixer e l'ho frullata. Buccia e polpa frullate.
Come in foto.
Pan d'Arancia |
Pan d'Arancia |
Pan d'Arancia |
A questo punto, ho usato una planetaria con la frusta a filo per montare le uova con lo zucchero fino a farle raddoppiare del loro volume. Naturalmente, si possono usare sia una frusta a mano, sia delle fruste elettriche.
Ho acceso il forno per farlo ben scaldare ed ho oleato e infarinato lo stampo.
Non appena lo zucchero e le uova sono cresciute di volume, ho aggiunto il resto degli ingredienti: l'arancia frullata, la farina, l'olio, il latte, il lievito. Ho mescolato fino a far ben amalgamare tutto e ho distribuito nello stampo, livellando l'impasto con una leccapentola ( il mestolo di silicone; basterà anche un cucchiaio).
Ho infornato in forno statico per 40 minuti a 180 ° Dopo la prima mezz'oretta, ho coperto la torta con un foglio di alluminio, sistemato come se fosse una calotta sullo stampo.
Dopo una quarantina di minuti, ho fatto la prova stuzzicadenti: l'interno del dolce era ben asciutto, ma avendo un impasto molto umido, si rischia che si afflosci una volta fuori dal forno.
Per evitarlo, basterà lasciare la torta in forno spento, ancora caldo, per un'altra oretta, magari avendo avuto cura di aprirlo di tanto in tanto per controllarne lo stato.
Una volta trascorsa l'ora, ho sfornato il pan d'arancia, ho fatto scaldare in un pentolino due cucchiai di marmellata e l'ho poi distribuita sul dolce con un pennellino per alimenti.
Questa glassatura va a conferire immediatamente un aspetto lucido alla torta, su cui ho spolverato qua e là degli zuccherini e sistemato una fetta di arancia al centro, per "anticipare" all'occhio il contenuto principale di questa buonissima preparazione.
Il pan d'arancia si mantiene morbidissimo per tre, quattro giorni.
Può essere farcito con una crema leggerissima di ricotta fatta con 250 gr di ricotta, scorza d'arancia, 100 gr di zucchero. Così, da un dolce per la prima colazione, diventa un fine pasto agrumato e delicatissimo.
Pan d'Arancia |
Pan d'Arancia |
Pan d'Arancia |
Pan d'Arancia |
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^