Risotto ai funghi secchi |
Dosi per 4 persone:
- 100 gr di funghi secchi
- 1 cipolla dorata di media grandezza
- 100 gr di grana padano grattugiato
- 2 litri di brodo di carne o vegatale
- mezzo kg di riso Carnaroli oppure Vialone Nano
- sale e pepe nero qb
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
-1 noce di burro + 50 gr di formaggio stagionato a scelta ( Asiago, Montasio, stravecchio...)
per mantecare
Risotto ai funghi secchi |
Preparazione
Qualche oretta prima di iniziare a preparare il risotto, mettere in ammollo i funghi in una terrina piena di acqua a temperatura ambiente.
Nota: per questo risotto serve il brodo. Ho usato quello di carne.
-preparazione del brodo di carne: per un litro di brodo. Un litro e mezzo di acqua, carne di manzo con l'osso, 2 carote, 1 cipolla, 1 costa di sedano, sale. Mettere in una pentola tutti gli ingredienti in acqua fredda. Lasciare andare a fuoco sostenuto fino al bollore e da lì, abbassare il fuoco. Schiumare di tanto in tanto con l'aiuto di una schiumarola e lasciar cuocere per almeno un'ora e mezza.
-preparazione del brodo vegetale: per un litro di brodo. Un litro e mezzo d acqua, due carote, due cipolle, 1 costa di sedano, sale. Mettere in una pentola tutti gli ingredienti in acqua fredda e lasciare andare per circa mezz'oretta per un brodo leggero. Per un brodo più corposo un'ora di cottura a fuoco lento dal momento in cui l'acqua inizia a bollire.
Se non si ha tempo di preparare il brodo, la preparazione della pasta o dei risotti in genere, si può portare a termine con l'acqua, senza addizionare con la presenza di dado e/o affini.
Basterà mettere l'acqua necessaria alla preparazione, in una pentola a fianco di quella della pasta o del risotto; mettere il sale e mantenerla calda per tutta la durata della cottura di pasta o riso.
Trascorso il tempo di ammollo dei funghi , sciacquare i funghi gettandoli dentro uno scolapasta, controllando che non ci siano ancora impurità del terreno.
Sbucciare, lavare e tritare piuttosto finemente la cipolla; metterla in padella ( larga con i bordi alti, oppure una pentola piuttosto capiente) con l'olio extravergine e lasciarla cuocere a fiamma media per una decina di minuti: deve diventare trasparente. Se si asciugasse troppo, aggiungere un mestolo di brodo oppure un bicchierino di acqua.
Non appena la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungere in padella il riso e i funghi: mescolare per circa 3 minuti, fino a quando il chicco non sia diventato trasparente. L'operazione di tostare il riso, serve a preservarne le caratteristiche durante la cottura.
Risotto ai funghi secchi |
Dopo tre minuti, iniziare a mettere un mestolo di brodo ogni volta che il riso avrà assorbito quello precedente. In questo caso ho usato il brodo di carne ( vedi nota).
Risotto ai funghi secchi |
Continuare la cottura "tirando" il risotto con il brodo, per il tempo indicato sulla confezione del riso.
Nel mio caso, il Carnaroli che ho usato, doveva ccuocere 15-18 minuti.
E' importante che il riso si mantenga sempre ben bagnato dal brodo caldo, così da assicurare una cottura costante e omogenea.
Risotto ai funghi secchi |
Risotto ai funghi secchi |
Una volta cotto il risotto nel brodo, non resta che mantecarlo: aggiungere una noce di burro, pepe nero , aggiustare di sale, il grana padano grattugiato e il pezzetto di formaggio stagionato che si è scelto ( in questo caso ho usato un pezzo di Montasio).
Coprire per un minuto con un coperchio e successivamente, servire caldissimo.
Risotto ai funghi secchi |
Risotto ai funghi secchi |
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^