lunedì 13 maggio 2013

Purè di patate

Purè di patate
...lo so...il purè si considera sempre un piatto invernale...confesso, a me piace tutto l'anno anche con quaranta gradi, per cui, quando decido di concedermelo, lo preparo al di là della temperatura esterna...Sarebbe un contorno di verdure, ma per la ricchezza della sua composizione, si può mangiare tranquillamente come piatto unico. Si accompagna con bolliti, salama da sugo, arrosti, carne alla genovese, ma anche da solo, fa la sua figura in tavola. Il colore è di un bel giallo chiaro, il profumo della noce moscata si mescola con il pepe nero, il latte, il burro e il parmigiano. Se lo servo in accompagnamento ad un secondo di carne, mi piace proporlo con una grana molto fine, invece, se lo mangio da solo, mi piace sentire qua e là qualche pezzetto di patata ancora sminuzzata. In versione vegetariana, si può arricchire con pisellini e cipolla, invece nella versione con carne, si può insaporire con qualche cubetto di prosciutto crudo o speck. Come antipasto, è carino in dei bicchierini trasparenti e piuttosto sottili con una colata di fonduta di formaggio ed un piccolo cubetto di  verdura magari fritta in pastella  (  zucchina, peperone, melanzana).  Il buon risultato  è sempre garantito.







Dosi per 4 persone:

-6 o 7 patate di media grandezza.
- 200 ml circa di latte 
- 150 gr di burro
- 200 gr di parmigiano oppure grana grattugiato
- noce moscata, sale, pepe nero qb

















Preparazione

Per prima cosa ho lessato le patate: ho lavato le patate, le ho messe in una capiente pentola con tutta la buccia, ho aggiunto l'acqua fredda fino a coprirle tutte e le ho lasciate andare a fiamma vivace, semicoperte, per una mezz'oretta circa.

Una volta cotte, ancora tiepide, le ho prese una per volta, aiutandomi con un panno di cotone per non scottarmi e le ho sbucciate.

Ho passato le patate con un passaverdure a mano. Ho trasferito le patate in una pentola, ho aggiunto il grana, il burro, il latte, la noce moscata, il pepe nero ed una presa di sale.












Ho acceso il fuoco e continuando a mescolare, ho fatto ben amalgamare tutti gli ingredienti.















Ho spento, quando il purè ha assunto una consistenza cremosa, ma compatta e tutti gli ingredienti si erano ben uniti gli uni agli altri.

Ho servito caldissimo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^